G8 Protests Timeline

04.06.2007

  • 19:00 ( Migration )
    Confine polonia-Germania: Controlli ai manifestanti anti-G8 sono segnalati alla frontiera. cia.bzzz.net, un sito di attivisti polacchi ha segnalato che un treno su cui si trovavano anarchici polacchi e' stato fermato dalla polizia di frontiera a Gumience-Szczecin. Gli e' stato detto che sarebbero stati arrestati immediatamente se avessero proseguito il loro viaggio. In risposta gli anarchici hanno occupato il treno ed esposto striscioni dai finestrini. Poco fa 5 attivisti tedeschi si sono uniti all'occupazione che prosegue in un'atmosfera festosa. Altra polizia sta arrivando. Il treno e' stato completamente cancellato dagli orari. Siccome gli attivisti hanno biglietti validi per un giorno, si presume che l'occupazione prosegua fino alle 3.30 di mattina. In precedenza, 18 attivisti polacchi sono stati fermati su un pullman e rispediti a casa. In seguito altre 3 persone sono state fermate ad un distributore subito dopo aver passato il confine dall'Olanda. 2 sono stati dichiarati “sicuri” ma non gli sono ancora stati restituiti i passaporti. Sulla terza persona stanno ancora indagando e potrebbe essere respinta in olanda.

  • 18:35 ( Migration )
    19:35 Nonostante le continue provocazioni della polizia, all'arrivo nei pressi del porto nel centro della città sono arrivati migliaia di manifestanti. C'è musica, l'atmosfera è positiva e le/i partecipanti non si sono fatti fiaccare dalle ore di blocco della manifestazione.

  • 18:20 ( Migration )
    La manifestazione spontanea di circa 1000 persone è arrivata al porto della città. Nell'area si trovano già moltissimi altri attivisti

  • 18:15 ( Migration )
    La manifestazione spontanea dotata di Sound System si sta spostando nel frattempo su Warnowufer, a poca distanza dal porto nel centro della città

  • 18:00 ( Migration )
    Migliaia di manifestanti* stanno attraversando i sobborghi di Rostock in direzione del porto nel centro della città. Lungo Lubecker Strasse sta passando un Soundsystem con circa 1000 persone accompagnate su entrambi i lati dai ranghi della polizia

  • 17:30 ( Repression )
    Una settantina di persone hanno preso parte a una manifestazione in solidarieta' a Berna

  • 17:10 ( Migration )
    Gli organizzatori della manifestazione hanno deciso di sciogliere il corteo dato che era impossibile procedere oltre e che il nuovo percorso deciso dalle autorità era inaccettabile. La polizia è stretta intorno alla manifestazione, con idranti posiziati davanti e dietro di essa. Gli organizzatori hanno invitato le persone a cercare di raggiungere il luogo di concentramento finale del corteo previsto al porto. La polizia ha annunciato che non accetterà nessuna forma di manifestazione spontanea

  • 16:00 ( Migration )
    La marcia ha raggiunto Park Str. la polizia sta ora dicendo che il corteo non puo' passare per il centro della città perche' e' troppo numeroso, ha superato le 2000 unità, limite massimo. La polizia dice che sono 8500 ma gli organizzatori parlano di cifre molto inferiori.

  • 15:00 ( Migration )
    Rostock: Dopo serrate trattative con la polizia, la manifestazione ha finalmente iniziato a muoversi verso il porto, ma "sotto la scorta" di un cordone di sbirri per lato. Dopo 50 metri, comunque, il corteo è stato di nuovo bloccato. Alla marcia partecipano circa 5000 persone.È partita anche una piccola manifestazione spontanea con 2-300 partecipanti che sta percorrendo Wismarsche Strasse per raggiungere lo spezzone principale del corteo

  • 14:15
    Rostock: La polizia ha appena annunciato che il presidio e la marcia possono continuare a condizione che nessuno si copra il volto o detenga "armi". L'atmosfera è positiva e variopinta, con una banda di samba e i clown che sollevano l'umore.

  • 13:50
    Gli organizzatori della Giornata d'azione sulle migrazioni hanno appena annunciato sul sound system che la polizia ha dichiarato l'assembramento illegale perché ci sono "500 manifestanti potenzialmente violenti" e non permetterà di continuare. Gli organizzatori non hanno però accettato il divieto e stanno tentando di trattare. La musica continua. L'atmosfera resta comunque rilassata: a risollevare l'animo ci sono la samba, la gente sui trampoli e i clown.

  • 13:20
    Il comizio è iniziato, anche se i portavoce internazionali stanno ancora venendo "processati" dalla polizia

  • 12:50
    Il Greybus di Theaterstraat, un pullman di manifestanti proveniente da Amsterdam, è stato fermato e perquisito per tre ore in Hamburgerstrasse nelle prime ore della mattina ed è stato trattenuto per tre ore. Otto persone di vari paesi sono state arrestate e portate in Industriestrasse per detenzione di oggetti quali berretti, guanti e limoni. Davanti al centro di detenzione si è tenuta una manifestazione di solidarietà di quindici minuti. Il pullman ha ripreso il viaggio verso l'iniziativa sulle migrazioni.

  • 12:30
    Un treno da Reddelich arriva solo fino a Bad Doberan, ma ci sono autobus sostitutivi. A Sievershagen gli autobus vengono fermati dalla polizia, che perquisisce i bagagli dei passeggeri, consentendo solo successivamente agli autobus di proseguire.

  • 12:30
    Rostock: Tra 2000 e 3000 persone stanno aspettando al centro rifugiati. La polizia è appena arrivata e ha cominciato a controllare tutti, compresi i portavoce africani. Gli organizzatori stanno aspettando che gli sbirri finiscano le operazioni per iniziare il comizio.

  • 11:55
    Un treno da Bad Doberan diretto a Rocstock e’ stato fermato dalla polizia e non puo' proseguire. E’ pieno di gente e tutti devono scendere.

  • 11:30
    Di ritorno dalla manifestazione a Lichtenhagen, i manifestanti sono stati di nuovo attaccati. La polizia ha spinto le persone nel treno e una volta dentro le ha picchiate.

  • 11:00 ( Anti-militarism )
    Oggi si è svolta una protesta all'hotel dove la delegazione giapponese del G8 è ospitata. Dodici attivist*, la maggior parte dei quali provenienti dal Giappone, sono entrati nella hall dell'albergo e hanno dato voce alle loro rimostranze gridando. I temi affrontati erano tra gli altri la precarietà in Giappone e la politica globale di guerra del governo Giapponese. Il prossimo G8 nel 2008 verrà organizzato proprio in Giappone

  • 11:00
    Gruppi di persone provenienti da Reddelich dirette alla marcia dei migranti sono scesi alla stazione di Thiefelder e hanno trovato ad attenderli molta polizia in assetto antisommossa. Sono stati fatti risalire sul treno con l’intenzione di farli tornare indietro, ma dopo un po’ sono stati rilasciati e si stanno ora dirigendo verso la marcia dei migranti in Universitaetplatz.

  • 11:00
    un autobus di attivisti e’ stato fermato e perquisito in Holbeinplatz. La polizia ha affermato di stare cercando armi ed oggetti pericolosi. Al legal team è stato impedito di intervenire. Finora ci sono stati tre arresti.

  • 10:45
    La protesta alla Sonnenbluemen House sembra essere finita. La gente si sta dirigendo verso la stazione, leggermente pressata dalla polizia.

  • 10:35
    Un attivista del Cameroun è stato gravemente ferito dagli agenti (probabilmente gli hanno rotto il naso). Sembra stesse in mezzo al blac block quando gli agenti hanno caricato violentemente. Sta arrivando un’ambulanza che lo portera’ in ospedale.

  • 10:30
    La violenza pare quietata per ora. Si sono avuti tre o quattro arresti, pare motivati da persone che coprivano il proprio volto. I medici e gli osservatori legali sono sul sito. I van-video della polizia sono sul posto. La polizia ha bloccato la strada ed è disposta in gruppi, a pochi metri dai manifestanti. I manifestanti non sono ancora disposti in corteo per ora.

  • 10:30 ( Anti-militarism Blockades )
    Rostock-Laage: gli organizzatori hanno confermato una manifestazione all'aeroporto di Rostock-Laage in corrispondenza dell'arrivo di George W. Bush, martedì alle ore 17.00. L'appuntamento è per tutti i partecipanti a Weitendorf, vicino all'ingresso civile dell'aeroporto. La corte costituzionale amministrativa di Greifswald ha dichiarato legale questa manifestazione sbato scorso.

  • 10:00
    La polizia antisommossa ha caricato il corteo alla Sonnenblumen House e ha fermato alcune persone dopo averle osservate per un po'. Si contano 3 arresti finora, ma gli osservatori legali sono stati allontanati dalla polizia e non gli viene permesso di prendere le generalità delle persone fermate. La polizia sta tenendo un atteggiamento molto aggressivo senza alcuna ragione.

  • 09:50
    Rostock, 10:50: Circa 1500 persone sono radunate alla Sonnenblumen House a Lichtenhaben, a ricordare l'attacco del 1992 da parte dei Nazi contro il rifugio 'reception centre' e un ostello per lavoratori vietnamiti.Ci si aspetta nuovi arrivi. Sono iniziate nuove assemblee da un bel po, e l'atmosfera appare rilassata.

  • 09:00
    2000 persone circa si sono radunate dalle 8 davanti al centro immigrazione di Werftstraße (dove si decide dei permessi di soggiorno e di asilo). L'atmosfera era piacevole, con una banda di samba e teatro di strada (tra l'altro uno spettacolo chiamato "la Germania cerca il supertedesco"). Adesso ci si sta dirigendo verso la Sonnenblumenhaus di Lichtenhaben, dove si ricorderanno i "tre giorni di agosto" degli attacchi neonazi del 1992 contro un centro di accoglienza per rifugiati e contro un ostello per lavoratori vietnamiti.

  • 08:20
    Un corteo di circa 20 auto della polizia, a sirene e lampeggianti accese, è stato visto passare nei pressi del Rostock Convergence Center, probabilmente diretti verso Sonnenblumen House, dove un concentramento dovrebbe aver luogo a partire dalle 10 del mattino.

  • 08:00
    Un gruppo di 200-300 persone provenienti da Camp Reddelich hanno trovato ad aspettarli alla stazione centrale di Rostock circa 100 poliziotti in tenuta antisommossa. Vengono perquisiti uno per uno, ad alcuni vengono chieste le generalità. Lo spazio dove tutto ciò si sta verificando, è stato sgomberato dalle altre persone, di modo che non ci siano testimoni oculari.

03.06.2007

  • 22:15
    Un gruppo che ha assistito al concerto e che si dirigeva verso il campeggio è stato assalito da un'unità di polizia che passava da quelle parti. Improvvisamente si è fermata e apparentemente senza motivo si è messa a picchiare. Una persona è stata ferita gravemente alla testa e è rimasta, in stato di coscienza, almeno per 10 minuti immobile a terra fino quando non è sopraggiunta un'ambulanza. Intanto un'altra persona è stata presa in custodia.Una giornalista presente ha potuto ricevere l'autorizzazione per accedere al luogo dell'accaduto solo dopo ripetute insistenze.

  • 22:00
    Secondo la RAV, organizzazione di avvocati militanti, in seguito ai fermi oggi dieci persone sono state portate davanti al giudice, otto sono state rilasciate e due trattenute. Oggi a Rostock e dintorno ci sono stati almeno 34 arresti, tra questi cinque o sei nell'ambito delle azioni contro i campi di sperimentazione degli Ogm. È molto probabile che tutte le persone arrestate ieri a Schwerin siano di nuovo libere. Alcuni sono stati arrestati di notte, tra questi il gruppo appena rilasciato dal carcere con l'accusa di assembramento non autorizzato e subito riarrestato.

  • 20:20
    Dopo essere stati rilasciati, i clown tedeschi sono tornati nel McDonald's a tradurre per i clown stranieri, ma sono stati subito riarrestati. Gli osservatori legali non sanno ancora quali siano le accuse.

  • 18:30
    Una nuova squadra di polizia ha rimpiazzato la vecchia, che aveva assicurato ai manifestanti di Industriestrasse che potevano continuare le proteste a condizione che non bloccassero la strada, e gli ha dato dieci minuti per disperdersi, altrimenti... Ci sono tra i venti e i trenta sbirri e tra i dieci e i quindici manifestanti.

  • 16:30
    Gli organizzatori della “marcia a stella” (diversi cortei che partono da più punti di concentramento per dirigersi verso un unico ritrovo finale) stanno preparando un reclamo da presentare domani alla corte costituzionale federale contro il divieto di manifestare intorno a Heiligendamm.

  • 16:15
    Le persone accerchiate nella zona di Gesa Industriestrasse sono di nuovo libere. Un gruppo è rimasto in stato di fermo per almeno due ore e mezzo e non è stato possibile portargli da bere e da mangiare. L'accusa era di "detenzione di oggetti atti al travisamento" e gli agenti hanno affermato che questa fattispecie si applica a chi porta con sé un berretto, un fazzoletto e un cappuccio insieme. Uno solo di questi oggetti non sarebbe un problema. Tutti gli interessati sono stati filmati e i video sono stati confrontati con filmati degli archivi della polizia. In alcuni casi ai fermati è stato intimato di camuffarsi con i loro vestiti nel corso delle riprese.

  • 16:00
    Il festival "Move Against the G8" è cominciato al porto: al momento ci sono un migliaio di persone. Circa 50 sbirri stanno fermando e perquisendo chi arriva: prendendo le generalità di tutti coloro che hanno con se oggetti che "potrebbero essere usati come armi" (catene, oggetti appuntiti ecc.)

  • 16:00
    Il corteo della giornata di azione per l'agricoltura è arrivata al più grande campo di sperimentazione OGM, nelle vicinanze di Groß-Lüsewitz. La maggior parte dei 300 partecipanti erano arrivati in bici dopo la fine della manifestazione in Rostock. Mentre alcune persone sono rimaste al campo, altri hanno proseguito verso la manifestazione in Groß-Lüsewitz. Massiccia la presenza di polizia, a cavallo e con cani. Già in mattinata un campo OGM di 1000 metri quadri era stato distrutto.

  • 15:15
    Alla pretura di Neue Werderstrasse. ha avuto luogo un presidio spontaneo con circa 150 partecipanti, che sedendosi hanno tentato di bloccare il tribunale. Il sit in è ora terminato.

  • 14:45
    B105 nei pressi di Alt-Sievershagen, a circa 10 km da Bad Doberan: 30 clown hanno ballato nel McDonalds. Un grande spiegamento di polizia con circa 30 veicoli ed agenti con l'elmetto sta conducendo i clown nelle proprie camionette ed è in procinto di partire.

  • 14:30
    La manifestazione per la giornata di azione sull'agricoltura è terminata con un concentramento conclusivo in cui sono intervenuti tra l'altro, con discorsi, dal brasile, mali e nicaragua. Alla manifestazione hanno preso parte circa 5000 manifestanti. La polizia si è comportata in modo costantemente tranquillo, controlla gli zaini ed è sempre presente in mezzo al corteo. Ha reagito per riflesso e in nessun caso si è giunti allo scontro. Alcuni dei partecipanti si stanno adesso dirigendo verso Groß-Lüsewitz dove si prevede ci sia una nuovo corteo.

  • 14:30
    Groß Lüsewitz: Sul posto sta avendo luogo un sit in contro l'Agro-Bio-Technikum e le sue ricerche controverse nel campo di ingegneria genetica. Accanto agli abitanti sono presenti circa una cinquantina di attivisti. Il corteo non è ancora arrivato.

  • 14:00
    La polizia sta portando avanti fermi e perquisizioni in diverse zone della citta' nei confronti delle persone che sembrano "sospette"

  • 14:00
    In tutta la città e nelle strade circostanti, soprattutto nei campeggi la polizia sta effettuando controlli. Gli agenti perquisiscono soprattutto persone che dall'aspetto esteriore danno la sensazione di appartenere al blocco nero

  • 13:40
    Una ventina di persone che si stavano unendo al presidio sono state intercettate e trattenute dalla polizia. Ci sono negoziazioni in corso.

  • 13:40
    Circa 20 persone presenti alla manifestazione sono state fermate e accerchiate dalla polizia

  • 13:35
    La polizia continua la caccia all'uomo utilizzando automobili.

  • 13:30
    Una decina di poliziotti in tenuta antisommossa hanno cominciato una caccia alle persone "in nero" che si erano aggregate al presidio in Industriestrasse.

  • 13:30
    Una quindicina di persone stanno dando luogo ad un sit-in davanti al tribunale in Neue Werder strasse, dove gli arrestati di ieri dovrebbero comparire davanti a un giudice.

  • 13:15
    Un gruppo composto da circa 25 persone, proveniente da Camp Rostock, si è appena unito al presidio in solidarietà agli arrestati in Industriestrasse. Non appena giunti, la polizia ha cominciato ad indossare la tenuta antisommossa, in quanto i componenti del gruppo sono tutti vestiti in nero. I manifestanti continuano a sostare sul marciapiede antistante il centro di detenzione.

  • 12:30
    Le persone stanno iniziando ad allontanarsi dalla manifestazione di solidarietà fuori dal centro di detenzione in Industrie Strasse. Ci sono ancora circa 40-45 persone. La polizia ha affermato che fino a che non bloccano la strada, la manifestazione può proseguire senza problemi.

Older entries | 2 / 4 | Newer entries