G8 Protests Timeline

06.06.2007

  • 12:45 ( Blockades Repression Star March )
    La corte costituzionale federale ha confermato per oggi il divieto totale delle manifestazioni contro il g8. La Sternmarsch-Bündnis (Lega della marcia a stella) non ha annunciato altre riunioni. "Non siamo più responsabili di quello che succederà e delle manifestazioni. La via democratica ci è stata chiusa" ha riferito un portavoce dell'alleanza.

  • 12:40 ( Blockades )
    Le 200 persone circa che stavano bloccando Doberanstrasse nei pressi di Rethwisch stanno venendo spostate con la forza ai lati della strada. La presenza della polizia è massiccia, e ci sono degli idranti. Non sono stati riferiti arresti.

  • 12:30 ( Blockades )
    La grande manifestazione all'entrata 2 sembra calma, c'è una massiccia presenza di poliziotti. I manifestanti riferiscono che la maggiorparte delle strade sono state bloccate, o dai manifestantii o dalla polizia, eccetto una piccola strada dove alcuni delegati si dice siano stati fatti passare in grande segretezza.

  • 12:20 ( Blockades )
    I primi dimostranti partiti da Admannshagen hanno raggiunto la zona rossa a Rethwisch.

  • 11:55 ( Blockades )
    10mila persone bloccano il G8. Oltre 5000 si sono piazzati direttamente davanti al posto di blocco di Bad Doberan. Sei elicotteri hanno scaricato una centinaia di agenti davanti ai blocchi

  • 11:55
    Secondo gli organizzatori, ai blocchi stanno partecipando più di 10mila persone. Circa 5000 si sono "piazzate" direttamente davanti al posto di blocco della polizia al cancello 2 della barriera. Sei elicotteri hanno scaricato 100 poliziotti davanti al blocco e ci sono anche 2 idranti. Non sono ancora stati riportati arresti o feriti.

  • 11:15
    Veicoli ufficiali delle delegazioni in viaggio sulla strada che esce da Lichtenhagen e passa da Elmenhorst alla volta di Nienhagen.

  • 11:15
    Piccoli gruppetti sono riusciti a passare oltre i cordoni della polizia e adesso la polizia si sta lentamente ritirando per raggiungerli.

  • 10:40 ( Blockades )
    Circa 4000 persone hanno quasi raggiunto la barriera nei pressi di Galopprennbahn. 2000 tentano di bloccare la strada che conduce al Gate 2. La polizia ferma persone, ma le forze inviate sul posto sono ancora ridotte. 12 elicotteri sorvolano la zona.

  • 10:30 ( Repression )
    Come in molti altri posti, i due accessi al punto d'incontro di Evershagen sono "bloccati" da due cellulari rispettivamente. Chi entra ed esce viene controllato e il nome e la foto sono confrontati con i profili elaborati negli ultimi giorni dalla polizia.

  • 10:30 ( Repression )
    La polizia sta tentando di svolgere controlli a tappeto sugli attivisti e da circa un'ora sta effettuando verifiche anche al concentramento a Rostock-Evershagen

  • 09:30 ( Camps )
    1500 persone sono arrivate al concentramento di Admannshagen. L'atmosfera è fantastica. Da Camp Wichmannsdorf sono quasi partiti; di polizia ce n'è poca

  • 09:00 ( Blockades Repression )
    Nei campi intorno a Admanshagen circa 2000 persone stanno venendo inseguite e fermate dalla polizia, che ha cominciato a usare idranti e lacrimogeni. Alcune persone colpite dai lacrimogeni stanno venendo curate dai medici. La polizia si rifiuta di comunicare con chiunque, compresi i legal team e gli organizzatori. Alcuni elicotteri continuano a sorvolare la zona. Nel frattempo la strada 105 è ancora bloccata dalla polizia.

  • 09:00 ( Camps )
    La gente ha lasciato Camp Wichmannsdorf. Sembra non esserci molta polizia.

  • 09:00 ( Camps )
    Circa 5000 persone da Reddelich, la maggior parte di Block the G8, hanno raggiunto la zona in cui sono vietate le manifestazioni vicino al villaggio di Brodhagen. E' arrivato da poco anche un sound system. Stanno attraversando i campi, provando a superare le file della polizia.Otto elicotteri sorvolano sulla zona.

  • 08:35 ( Blockades Repression )
    300 persone si sono riunite su un prato nei pressi di Admannshagen (1km a nord della 105). Chi va in quella direzione viene perquisito ma lasciato passare. Atmosfera rilassata allo sbocco di Bargeshagen (sulla 105). In direzione Admannshagen c'e' un posto di controllo della polizia.

  • 02:00 ( Camps Repression )
    Alle 3 a.m. una squadra di poliziotti (Mannschaften) si ferma di fronte al campo di Heiligendamm, e annuncia lo scioglimento del campo d'accoglienza.Passano alcuni minuti, e la squadra lascia il posto.Con un rumoroso allarme falso, hanno svegliato l'intero campo, e fatto si che molte persone perderanno il sonno.

05.06.2007

  • 20:50 ( Anti-militarism )
    Kühlungsborn: La manifestazione è terminata sulla riva del Mar Baltico dopo essere passata davanti al centro della stampa mainstream internazionale. Quando i clown hanno cominciato a fare, appunto, i clown tra i cordoni della polizia, gli agenti non hanno più potuto impedire al corteo di arrivare fino al mare. Il finale è stato rappresentato da un bagno dei clown nel Mar Baltico

  • 19:50 ( Blockades Repression )
    I circa 1000 manifestanti sono arrivati a Kühlungsborn per salutare simbolicamente Bush.

  • 19:45 ( Blockades )
    La manifestazione contro la repressione di Kühlungsborn riesce a proseguire

  • 19:40 ( Blockades )
    Uno degli autobus bloccati dalla polizia sull'autostrada sta venendo lasciato libero di tornare a Rostock.

  • 19:30 ( Blockades )
    Un altro gruppo di circa 100-200 persone sta camminando accompagnato dalla polizia lungo la statale 103, probabilmente in direzione di una stazione, dato che non ci sono più autobus navetta. Si trovano a circa 15-20 km da Rostock.

  • 18:45 ( Blockades )
    Nei pressi di Weitendorf, tra l'aereoporto e la statale b103 ci sono diversi blocchi stradali. I reparti berlinesi della polizia hanno proceduto ad arresti abbastanza violenti. Dagli altoparlanti si è affermato che precedentemente le "snatch squad" erano pronte a diversi arresti. Una macchina, probabilmente appartenente alla delegazione francese è stata bloccata per un breve periodo.

  • 18:18 ( Blockades )
    Sono partiti sei elicotteri dall'aereoporto. G.W. Bush è stato probabilmente trasportato ad Heiligendamm con essi.

  • 18:10 ( Repression )
    Una manifestazione contro la repressione è cominciata alcuni minuti fa dal campo di Wichmansdorf e si sta dirigendo verso il principale centro stampa di ARD a Kühlungsborn. I circa 150 manifestanti sono stati fermati dalla polizia alla periferia di Kühlungsborn e non possono procedere oltre. Nel centro si sta svolgendo una conferenza stampa che non deve essere disturbata da proteste.

  • 18:05 ( Blockades )
    Sembra essere appena atterato George Bush all'aeroporto di Rostock-Laage. Le parole "George Bush - Terrorista!" verranno scandite dagli altoparlanti.

  • 17:50 ( Repression )
    Otto (8) persone sono state arrestate alla stazione di Schwaan, tra cui un polacco, per violazione della Legge di Prevenzione del Crimine.

  • 17:30 ( Anti-militarism )
    Un altro gruppo di circa 40 attivisti* è stato fermato e controllato in un autobus pubblico sulla B103. Il gruppo non ha potuto proseguire e si sta dirigendo a Weitendorf verso il concentramento.

  • 17:00 ( Anti-militarism )
    Circa mille dimostranti sono già giunti a Weitendorf nell'area designata per la manifestazione. Un autobus proveniente da Camp Rostock è al momento fermo in un'area di parcheggio sull'autostrada, sottoposto ad un controllo di polizia. Un altro autobus era stato fermato e, dopo essere state perquisite e filmate, le persone erano state scortate dalla polizia alla manifestazione. Circa metà delle 250 persone Che erano ferme a Schwaan aspettando per il servizio navetta, sono finalmente arrivate. La polizia per ora sembra mantenersi lontana dai manifestanti e sono presenti membri della polizia anti-conflitto di Berlino. La manifestazione si sta tenendo in accordo con le condizioni imposte dalla suprema corte amministrativa.

  • 17:00 ( Anti-militarism )
    I megafoni stanno diffondendo informazioni circa l'attuale situazione. La manifestazione partirà non appena tutti saranno arrivati al luogo di concentramento e continuerà fin quando Bush non verrà trasferito in elicottero ad Heiligendamm. Un'improvvisata cucina sta dispensando della zuppa, una banda di percussioni suona free jazz e generalmente c'è un'atmosfera tranquilla. Si nota una folta presenza di media ufficiali

  • 16:00 ( Anti-militarism )
    Le auto sospette che si stavano dirigendo da Rostock verso l'aeroporto Rostock-Laage vengono deviate dalla polizia verso un parcheggio situato fuori dall'autostrada per effettuare i controlli e prendere le generalità dei passeggeri. L'Amsterdam Media Autobus è stato fermato poco fa e la gente all'interno sta per essere perquisita e filmata una alla volta. Anche alla stazione ferroviaria i controlli della polizia si stanno intensificando. Un centinaio di contestatori hanno occupato la stazione degli autobus di Schwaan, dove di solito passano i pullmann che vanno all'aeroporto. In questo momento però i pullmann a quella stazione non si stanno fermando. Alcuni di loro sono stati già identificati.

  • 16:00 ( Alternative Summit )
    Il contro summit delle alternative apre i battenti.

  • 15:15 ( Anti-militarism Blockades )
    Presso il concentramento a Weitendorf a sud dell'aeroporto di Rostock-Laage si stanno radunando diverse centinaia di persone. Le auto con altoparlanti saranno perquisite come anche gli striscioni. Presso la stazione di Rostock (da cui si parte per arrivare all'aereoporto) sono in corso massicce identificazioni da parte delle forze dell'ordine

  • 13:50 ( Anti-militarism )
    La manifestazione in Warnemünde è finita

  • 13:30 ( Media activism Migration )
    Verso la fine del corteo dei migranti di ieri, alcuni clown stavano prendendo in giro dei poliziotti usando, tra le altre cose, delle pistole ad acqua. A un certo punto un poliziotto ha confiscato una delle pistole ad acqua e il fatto che la portasse è diventato un ottimo soggetto per i fotografi mainstream. Più tardi Der Spiegel ha pubblicato la notizia che 8 poliziotti sarebbero stati feriti da agenti chimici usati dai clowns. Hanno successivamente modificato la storia pubblicata sul loro sito, attribuendo l'affermazione alla polizia.

  • 13:00 ( Anti-militarism )
    Rostock-Warnemünde: la manifestazione antimilitarista in Warnemünde sta arrivando al suo punto di arrivo presso la S-Bahnhof forte di 1500-2000 partecipanti. Lo spirito è buono, ci sono molti interventi al microfono e la polizia si è fermata a distanza

  • 13:00 ( Anti-militarism )
    Il presidio davanti alla caserma di Hanse è stato cancellato dagli organizzatori. Circa 50 persone hanno aspettato per un'ora nel luogo di concentramento. La polizia era disposta sul luogo con due idranti.

  • 13:00 ( Anti-militarism )
    Rostock: all'incirca 300/400 persone si sono riunite alla sede della Caterpillar. Una piccola manifestazione ha avuto luogo con alcuni comizi, inseguito le persone sono andate a EADS, dove il numero dei poliziotti è aumentato considerevolmente. I manifestanti sono stati scortati fino al treno fino a quando non sono ripartiti.

  • 13:00
    Rostock, 14:00 All'incirca 300/400 persone si sono riunite al centro sociale di Caterpillar. na piccola manifestazione ha avuto luogo con alcuni comizi, inseguito le persone sono andate a EADS, dove il numero dei poliziotti è aumentato considerevolmente. Dei manifestanti sono stati scortati fino al treno fino a quando non sono ripartiti.

  • 13:00 ( Repression )
    Campeggio di Rostock: Tra le 2:00 e le 4:30 di stamattina, parecchie persone addette a proteggere il campeggio sono state perquisite per due ore dalla polizia. Le radio sono state sequestrate con la motivazione che avrebbero potuto utilizzarle per commettere reati. Le persone coinvolte in questa vicenda hanno dovuto imbacuccarsi e farsi fotografare.

  • 12:00 ( Anti-militarism )
    Rostock: il corteo antimilitarista di Warnemünde è cominciato e vede circa 500 partecipanti. Le persone non si stanno ancora muovendo dal concentramento davanti alla EADS. La polizia ha stretto il corteo in una sola corsia. Alla stazione la polizia sta fermando e identificando le persone che arrivano per l'azione.

  • 11:50 ( Repression )
    Oggi un ragazzo tedesco è stato giudicato per direttissima per lesioni gravi e turbamento dell'ordine pubblico. La condanna è stata a 10 mesi senza condizionale. E' libero su cauzione e sta tornando a casa. E' il primo processo per i disordini legati al G8.

  • 11:00 ( Anti-militarism )
    Dopo aver revocato la protesta israeliana alla barriera di sicurezza presso Vorder Bollhagen, molti attivisti si sono portati al presidio contro Catterpillar in Carl-Hopp Strasse. Caterpillar è una compagnia che produce i bulldozer usati dall'esercito israeliano per abbattere le case palestinesi e per distruggere le loro terre. Altri attivisti si sono uniti al corteo antimilitarista a Warnemünde

  • 10:40 ( Anti-militarism )
    Un'azione alla barriera di sicurezza presso Vorder Bollhagen, finalizzata a commemorare il 40esimo anniversario della guerra del 1967 e l'occupazione israeliana dei territori palestinesi, nonché a protestare contro il muro dell'apertheid in Israele, è stata revocata dagli organizzatori che si sono rifiutati di essere circondati dalla polizia. Inoltre la polizia aveva deciso di limitare il numero di partecipanti a 15 persone massimo.

  • 05:30 ( Repression Star March )
    Il Kavala (raggruppamento speciale di polizia per il G8) ha vietato tutti gli eventi di giovedi, inclusi quelli fuori dalle zone interdette I e II, che la coalizione Star March aveva registrato come "eventi sostitutivi"; un divieto totale di questo tipo dovrebbe essere confermato dalla corte costituzionale Federale.

04.06.2007

  • 21:30 ( Migration )
    Frontiera tra Germania e Polonia. L'occupazione del treno da parte degli attivisti polacchi ai quali era negato l'ingresso in Germania è terminato. Dopo l'arrivo delle unità antiterrorismo la polizia ha intimato ai manifestanti di lasciare il treno entro mezz'ora, ed essi hanno obbedito

  • 21:30 ( Repression )
    Bilancio del legal team al 4 giugno: al momento il bilancio è di 322 fermi +++ almeno 10 persone in carcere, soprattutto molto giovani +++ lunghi fermi illegittimi +++ gravi abusi da parte della polizia, anche su avvocati +++ conflitto di competenze tra polizia speciale e comando delle forze operative: quest'ultimo ha fatto le proprie rimostranze durante la manifestazione

  • 20:30 ( Anti-militarism )
    Centinaia di persone hanno manifestato oggi contro la visita del presidente Bush a Praga. Hanno soprattutto protestato contro il dislocamento in Repubblica Ceca dei radar antimissile statunitensi.

  • 19:45 ( Repression )
    Un posto di blocco della polizia è stato istituito vicino al centro di detenzione di Industrie Strasse e procede all'identificazione di tutti coloro che passano.

  • 19:15 ( Repression )
    Dalle dichiarazioni della EA oggi ci sono stati 53 fermi, di cui 17 non sono stati convalidati. Da sabato siamo arrivati a circa 315 fermi di polizia. La maggioranza di questi sono avvenuti per infrazioni del divieto di assembramento e di travisamento. Fino ad ora sono 10 gli arresti convalidati, nove dei quali dovrebbero andare incontro a processi per direttissima entro questa settimana, la maggior parte dei quali mercoledì.

Older entries | 3 / 4 | Newer entries