Il parossismo di violenza della polizia

#it 07.06.2007 13:11 Themen: G8 Heiligendamm Repression
Durante i blocchi di oggi contro il vertice G8 le forze operative della polizia hanno compiuto violenze inaudite.
Traduzione di:  http://de.indymedia.org/2007/06/182357.shtml

Durante i blocchi di oggi contro il vertice G8 le forze operative della polizia hanno compiuto violenze inaudite. In un caso un contestatore è stato trascinato fuori da uno spezzone ed è stato picchiato a lungo mentre era già a terra. In seguito gli agenti hanno legato una maglietta bianca sulla testa de' manifestant* tirandola per le estremità per strangolare le loro vittime. Il fatto è stato riportato dal RAV ed è documentato, quindi è probabile che si possa presentare denuncia contro i poliziotti responsabili. Questo caso viene ad esempio riferito anche sul sito dello Stern. I testimoni oculari raccontano perfino che l'escalation della polizia si è trasformata in un'"orgia di violenza".

Durante la giornata si sono viste molte immagini in cui gli agenti commettevano gravi atti di molestia mentre erano in servizio. Le accuse più gravi sono rivolte in particolare alle famigerate unità di polizia berlinesi. Una nota squadra di polizia di Berlino si sarebbe nel frattempo ritirata dalla zona di Heiligendamm per evitare i parossismi di violenza dei suoi componenti.

In Internet stanno venendo pubblicate notizie tremende sulle molestie a' manifestant*. Circola un'immagine in cui si vede un ragazzo aiutare una donna a rimettersi in piedi dopo che è stata scalciata a sangue da un agente.

Nel frattempo i media mainstream richiedono sempre più interviste agli addetti stampa delle forze operative dello stato. Questi ripetono contriti che lo spiegamento di polizia è improntato a una "strategia di riduzione della tensione".
Creative Commons-Lizenzvertrag Dieser Inhalt ist unter einer
Creative Commons-Lizenz lizenziert.
Indymedia ist eine Veröffentlichungsplattform, auf der jede und jeder selbstverfasste Berichte publizieren kann. Eine Überprüfung der Inhalte und eine redaktionelle Bearbeitung der Beiträge finden nicht statt. Bei Anregungen und Fragen zu diesem Artikel wenden sie sich bitte direkt an die Verfasserin oder den Verfasser.
(Moderationskriterien von Indymedia Deutschland)

Ergänzungen

Attenzione, il contesto é un altro

2 giugno 07.06.2007 - 14:48
Il fatto é realmente avvenuto (vedi: [1]), ma giá il 2 giugno a Rostock, non durante i blocchi nelle campagne circostanti Heiligendamm. Il settimanale Stern il 5 Giugno - prima giornata di blocchi di massa - tre giorni dopo il fatto aveva pubblicato una fotografia della persona "incappucciata" con una camicia bianca e stesa a terra [2]. Il contesto é sicuro: Rostock, 2 Giugno 2007, cosa che nulla toglie alla gravitá dell' accaduto.

[1]  http://g8-tv.org/index.php?play_id=1719

[2]  http://www.stern.de/politik/deutschland/:Heiligendamm-Die-Protestler%2C-Zaun-Bulle/590479.html?eid=589906