Proteste contro il G8: Blocchi intorno ad Heiligendamm

#it 06.06.2007 15:51 Themen: G8 G8 Heiligendamm

Le giornate di mercoledì 6 giugno e giovedì 7 giugno sono dedicate ai blocchi intorno al vertice G8 di Heiligendamm. Sono previsti blocchi di molti tipi diversi per portare una vociante protesta nelle strade intorno alla cittadina. Varie migliaia di attivist* si sono alzat* nelle prime ore del mattino di per far capire con chiarezza ai rappresentanti in arrivo al vertice che qui come altrove non sono né legittimati né benvenuti.


Mercoledì: primo giorno
Diecimila persone sono riuscite a bloccare gli accessi alla zona rossa del G8. Di queste, 5000 hanno occupato la strada proprio davanti alla porta 2 (nei pressi di Bad Doberan). [ foto e breve report: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 ] [ video ]. 4000 persone hanno occupato la strada costiera fino a portarsi nei pressi di Börgerende (in corrispondenza di una entrata di servizio nella zona rossa), dove hanno dato vita a un blocco stradale [ audio - foto ]. Il treno che porta i giornalisti verso il summit è stato bloccato e in serata anche la porta 1 (nei pressi di Hinter Bollhagen) è stata bloccata da un migliaio di persone [ foto e report: 1 - 2 - 3 - 4 ] che sono state sgomberate violentemente dopo alcune ore. Anche l'aeroporto di Laage-Rostock è stato bloccato per diverse ore. In tempi diversi tutte le strade di accesso ad Heiligendamm sono state chiuse da manifestanti e in alcuni casi dall'azione preventiva della polizia. La polizia sembra essere sopraffatta dal numero e dall'estensione dei blocchi realizzati durante tutta la giornata.
Tutti i blocchi hanno deciso di continuare nella notte tra il 6 e il 7 giugno l'azione: 600 persone a Boergerende, 120 tra Nienhagen e Rethwisch, 500 al varco orientale nei pressi di Bad Doberan.



Giovedì: secondo giorno
La Corte Suprema ha vietato per giovedì 7 giugno tutte le manifestazioni di protesta contro il G8. Gli organizzatori della marcia a stella hanno quindi deciso di ritirarsi da ogni ruolo, affermando che la responsabilità per quello che avverrà non è più nelle loro mani.
Già nella notte si sono realizzati due blocchi intorno al campeggio di Reddelich sgomberati dalla polizia che ha anche arrestato circa 70-80 persone. Mentre i blocchi al varco orientale della barriera di sicurezza [ foto ] e a un varco di emergenza a nordest proseguono con partecipazione numerosa, 3000 persone si sono spostate in mezzo ai campi per bloccare il varco occidentale presso Hinter Bollhagen. La polizia è riuscita a impedire con la forza un blocco stradale, ma la continua azione delle persone intorno alla zona, alla barriera e alla strada, di fatto rende la zona totalmente impraticabile. [ foto ]. In serata la polizia ha sgomberato con idranti e una certa violenza il varco occidentale, con almeno un ferito grave.
Tutte le vie di accesso ad Heiligendamm (via terra) sono bloccate.


[ Aggiornamenti minuto per minuto ]

Public Domain Dedication Dieses Werk ist gemeinfrei im Sinne der Public Domain
Indymedia ist eine Veröffentlichungsplattform, auf der jede und jeder selbstverfasste Berichte publizieren kann. Eine Überprüfung der Inhalte und eine redaktionelle Bearbeitung der Beiträge finden nicht statt. Bei Anregungen und Fragen zu diesem Artikel wenden sie sich bitte direkt an die Verfasserin oder den Verfasser.
(Moderationskriterien von Indymedia Deutschland)

Ergänzungen