Schwerin: neonazisti in parata e contromanifestazioni

(((i)))it 02.06.2007 20:28 Themen: Antifa G8 G8 Heiligendamm
Dopo il divieto di manifestazione imposto alla NPD e agli attivisti antifascisti a Schwerin, 150 di questi ultimi sono sono stati fermati e sono tuttora trattenuti dalla polizia. Quarantuno (41) pullman di nazisti si sono spostati da Schwerin a Rostock. Altri corte neonazisti sono stati realizzati in altre città tedesche.
Dopo il divieto di manifestazione imposto alla NPD e agli attivisti antifascisti a Schwerin, 150 di questi ultimi sono sono stati fermati e sono tuttora trattenuti dalla polizia. Quarantuno (41) pullman di nazisti si sono spostati da Schwerin a Rostock. Altri corte neonazisti sono stati realizzati in altre città tedesche.
Il tribunale amministrativo della regione Meclemburgo-Pomerania ha IMPOSTO il divieto di MANIFESTARE a Schwerin sia al partito neonazista NPD che per le previste contromanifestazioni antifasciste. La decisione è stata presa in seguito a un ricorso dello stesso sindaco di Schwerin che temeva scontri violenti tra le opposte manifestazioni. La sentenza del tribunale è arrivata verso le 10.00 del mattino del due giugno, mentre i partecipanti ad entrambe le manifestazioni si stavano già raccogliendo nei rispettivi meeting point. La polizia ha imposto il diviseto e ha respinto le persone fino alla stazione centrale di Schwerin. In seguito alla decisione del tribunale i numeri dei militanti antifascisti sono cresciuti e verso le 13.00 già 40 persone erano in stato di fermo. Verso le 15.00 la polizia ha iniziato ad arrestare le persone rimaste nell'accerchiamento della polizia. I fermati sono stati trasferiti in un centro di raccolta presso Graf-Yorck-Straße.

Quarantuno (41) pullman pieni di neonazisti sono stati fermati appena prima di entrare in città dopo la decisione del tribunale, e gli è stato imposto di rientrare a Rostock.

Alle 12.00 a Berlino circa 140 simpatizzanti della NPD hanno realizzato una manifestazione alla porta di Brandeburgo. Anche in altre città i neonazisti hanno avuto la possibilità di sfilare: Dortmund, Potsdamm, Lüneburg (1 | 2) and Greifswald.

Gli oltre 100 fermati sono stati trattenuti fino a tarda notte senza che il loro fermo fosse convalidato. Le ultime notizie affermano che molti di essi sono stati rilasciati senza alcuna accusa.

Report diretti: un piccolo resoconto tradotto in italiano.
Creative Commons-Lizenzvertrag Dieser Inhalt ist unter einer
Creative Commons-Lizenz lizenziert.
Indymedia ist eine Veröffentlichungsplattform, auf der jede und jeder selbstverfasste Berichte publizieren kann. Eine Überprüfung der Inhalte und eine redaktionelle Bearbeitung der Beiträge finden nicht statt. Bei Anregungen und Fragen zu diesem Artikel wenden sie sich bitte direkt an die Verfasserin oder den Verfasser.
(Moderationskriterien von Indymedia Deutschland)

Ergänzungen

molto peggio

(((_m_))) 02.06.2007 - 21:35
I nazi ci contavano e hanno sfruttato la situazione per bene. Un piano B bello e buono. Mentre a Schwerin i poliziotti incassavano a manetta gli antifascisti, in varie città tedesche i fascisti hanno giocato sull' "assenza" di molti antifascisti nei contesti locali e sulle ridotte riserve di polizia nelle relative città e preso a pretesto i divieti di Schwerin per una nutrita serie di manifestazioni "spontanee" di "protesta".