6 giugno: dal varco est al varco ovest

#it 07.06.2007 19:37 Themen: G8 Heiligendamm Repression
Mercoledì 6 giugno 2007 intorno a Heiligendamm si sono tenuti dei blocchi decentrati per ostacolare l'arrivo delle auto dei delegati all'albergo dove si svolgeva il vertice o comunque per svolgere una consistente azione di disturbo (simbolico). Molte migliaia di persone sono partite di mattina dai campeggi e da Rostock e i campi e la barriera hanno cominciato a riempirsi di gente.
Traduzione di  http://de.indymedia.org/2007/06/182713.shtml

Nelle prime ore del mattino ci siamo avviati verso Bad Doberan per raggiungere da lì i vari blocchi. La prima meta è stata il varco ovest descrutto nelle notizie minuto per minuto di Indymedia, proprio accanto all'ippodromo. Da Bad Doberan sia proceduti a piedi verso Heiligendamm, dove già migliaia di persone erano arrivate a pochi metri dalla barriera e avevano messo in atto un sit-in. Per aggirare gli imponenti posti di blocca della polizia bastava tagliare per i campi e farsi una bella passeggiata in santa pace. Camminando tra i prati, la prima cosa che si notava era la frenetiva attività degli elicotteri. Come falene dalla luce, i piloti erano attratti dai manifestanti comuni e quindi giravano e giravano bassi nel cielo di Bad Doberan. Poco dopo eravamo di nuovo sulla strada e potevamo dirigerci verso il blocco.

In fondo già vedevamo le propaggini del blocco. Migliaia di persone si godevano il bel tempo sedute sulla strada e assaporavano la sensazione dell'asfalto sotto i piedi nell'atmosfera rilassata dell'azione. In cima al blocco un nastro divisore segnava la fine del rilassamento, perché là dietro c'erano persone meno allegre che ci guardavano da dietro i caschi. Un paio di clown si divertivano contro quello sfondo creando un contrasto netto con il rumore degli elicotteri.

Siamo poi proseguit* verso il blocco successivo. Ai walkie talkie dicevano che alcun* volevano dirigersi verso Bollhagen per dare sostegno a chi già era là. Detto, fatto: dopo due ore appena (che a me sono sembrate otto) ci siamo trovat* all'improvviso nelle immediate vicinanze della barriera. Ci separavano forse 200 metri dal muro antiterrorismo, ma tra noi e la barriera c'era una truppa di poliziotti a cavallo e celerini in divisa nera tutti bardati con casco e maschera a gas. Ma neanche loro sono riusciti a impedirci di entrare a Hinter Bollhagen. Sulla strada per il varco ovest stava ad attenderci un idrante e ancora più unità di polizia, e un "Attenzione, attenzione, è la polizia che parla!" ci ha subito chiarito che oltre quel punto non si proseguiva. Allora è cominciato il solito giochetto: sit-in, slogan, due o tre intimazioni di sgombrare la strada, "altrimenti..." e per finire la "marcia dell'acqua". Nel frattempo era arrivato da dietro un altro idrante e il centinaio di persone che bloccava il passaggio è stato inondato da entrambi i lati. Gli agenti hanno trascinato via, in molti casi violentemente, chi stava ancora seduto e in piedi e per la frustrazione gli hanno appioppato un'altra dose di spray al peperoncino.

Dopo circa mezz'ora anche questo piccolo blocco è finito. Ma a quel punto era la polizia a intasare la strada. Una serpentina interminabile di furgoni della polizia, almeno 5 idranti e 2 ruspe di sfondamento erano lo spettacolo che si poteva ammirare all'uscita da Hinter Bollhagen. Due ambulanze con le luci blu accese hanno così dovuto aspettare un bel po' di tempo prima che una ruspa riuscisse a fare inversione sulla stretta stradina. Ma questo pericoloso intervento sulla circolazione stradale non avrà come al solito conseguenza alcuna. Per finire, tornando verso Bad Doberan e Reddelich abbiamo trovato un info point grandioso che forniva gratis a chiunque bevande e deliziosi panini.


... la direzione da seguire ci veniva indicata da lontano...

... In fondo al blocco del varco est...

... e in cima...

... lungo la strada per Heiligendamm...

... ciarpame abbandonato lungo la strada...

... dirigendosi verso il varco ovest...

... si serpeggiava tra i campi...

... lungo la barriera...

... per raggiungere la località di Nieder Bollhagen...

... accoglienza democratica...

... procedura democratica...

... e i media mainstream con la faccia da momento critico...
Creative Commons-Lizenzvertrag Dieser Inhalt ist unter einer
Creative Commons-Lizenz lizenziert.
Indymedia ist eine Veröffentlichungsplattform, auf der jede und jeder selbstverfasste Berichte publizieren kann. Eine Überprüfung der Inhalte und eine redaktionelle Bearbeitung der Beiträge finden nicht statt. Bei Anregungen und Fragen zu diesem Artikel wenden sie sich bitte direkt an die Verfasserin oder den Verfasser.
(Moderationskriterien von Indymedia Deutschland)

Ergänzungen