Rostock 4 giugno riassunto della giornata

(((i)))it 05.06.2007 10:55 Themen: G8
09:00: Un gruppo di 200-300 persone provenienti da Camp Reddelich hanno trovato ad aspettarli alla stazione centrale di Rostock circa 100 poliziotti in tenuta antisommossa. Vengono perquisiti uno per uno, ad alcuni vengono chieste le generalità. Lo spazio dove tutto ciò si sta verificando, è stato sgomberato dalle altre persone, di modo che non ci siano testimoni oculari.

09:20: Un corteo di circa 20 auto della polizia, a sirene e lampeggianti accese, è stato visto passare nei pressi del Rostock Convergence Center, probabilmente diretti verso Sonnenblumen House, dove un concentramento dovrebbe aver luogo a partire dalle 10 del mattino.
10:00: 2000 persone circa si sono radunate dalle 8 davanti al centro immigrazione di Werftstraße (dove si decide dei permessi di soggiorno e di asilo). L'atmosfera era piacevole, con una banda di samba e teatro di strada (tra l'altro uno spettacolo chiamato "la Germania cerca il supertedesco"). Adesso ci si sta dirigendo verso la Sonnenblumenhaus di Lichtenhaben, dove si ricorderanno i "tre giorni di agosto" degli attacchi neonazi del 1992 contro un centro di accoglienza per rifugiati e contro un ostello per lavoratori vietnamiti.

10:50: Rostock circa 1500 persone sono radunate alla Sonnenblumen House a Lichtenhaben, a ricordare l'attacco del 1992 da parte dei Nazi contro il rifugio 'reception centre' e un ostello per lavoratori vietnamiti.Ci si aspetta nuovi arrivi. Sono iniziate nuove assemblee da un bel po, e l'atmosfera appare rilassata.

11:00: La polizia antisommossa ha caricato il corteo alla Sonnenblumen House e ha fermato alcune persone dopo averle osservate per un po'. Si contano 3 arresti finora, ma gli osservatori legali sono stati allontanati dalla polizia e non gli viene permesso di prendere le generalità delle persone fermate. La polizia sta tenendo un atteggiamento molto aggressivo senza alcuna ragione.

11:30: La violenza pare quietata per ora. Si sono avuti tre o quattro arresti, pare motivati da persone che coprivano il proprio volto. I medici e gli osservatori legali sono sul sito. I van-video della polizia sono sul posto. La polizia ha bloccato la strada ed è disposta in gruppi, a pochi metri dai manifestanti. I manifestanti non sono ancora disposti in corteo per ora.

11:35: Un attivista del Cameroun è stato gravemente ferito dagli agenti (probabilmente gli hanno rotto il naso). Sembra stesse in mezzo al blac block quando gli agenti hanno caricato violentemente. Sta arrivando un’ambulanza che lo portera’ in ospedale.

11:45: La protesta alla Sonnenbluemen House sembra essere finita. La gente si sta dirigendo verso la stazione, leggermente pressata dalla polizia.

12:00: Gruppi di persone provenienti da Reddelich dirette alla marcia dei migranti sono scesi alla stazione di Thiefelder e hanno trovato ad attenderli molta polizia in assetto antisommossa. Sono stati fatti risalire sul treno con l’intenzione di farli tornare indietro, ma dopo un po’ sono stati rilasciati e si stanno ora dirigendo verso la marcia dei migranti in Universitaetplatz.

12:00: un autobus di attivisti e’ stato fermato e perquisito in Holbeinplatz. La polizia ha affermato di stare cercando armi ed oggetti pericolosi. Al legal team è stato impedito di intervenire. Finora ci sono stati tre arresti.

12:30: Di ritorno dalla manifestazione a Lichtenhagen, i manifestanti sono stati di nuovo attaccati. La polizia ha spinto le persone nel treno e una volta dentro le ha picchiate.

12:55: Un treno da Bat Overlich diretto a Rocstock e’ stato fermato dalla polizia e non puo' proseguire. E’ pieno di gente e tutti devono scendere.

13:30: Un treno da Reddelich arriva solo fino a Bad Doberan, ma ci sono autobus sostitutivi. A Sievershagen gli autobus vengono fermati dalla polizia, che perquisisce i bagagli dei passeggeri, consentendo solo successivamente agli autobus di proseguire.

13:30: Rostock: Tra 2000 e 3000 persone stanno aspettando al centro rifugiati. La polizia è appena arrivata e ha cominciato a controllare tutti, compresi i portavoce africani. Gli organizzatori stanno aspettando che gli sbirri finiscano le operazioni per iniziare il comizio

13:50: Il Greybus di Theaterstraat, un pullman di manifestanti proveniente da Amsterdam, è stato fermato e perquisito per tre ore in Hamburgerstrasse nelle prime ore della mattina ed è stato trattenuto per tre ore. Otto persone di vari paesi sono state arrestate e portate in Industriestrasse per detenzione di oggetti quali berretti, guanti e limoni. Davanti al centro di detenzione si è tenuta una manifestazione di solidarietà di quindici minuti. Il pullman ha ripreso il viaggio verso l'iniziativa sulle migrazioni.

14:20: Il comizio è iniziato, anche se i portavoce internazionali stanno ancora venendo "processati" dalla polizia

14:50: Gli organizzatori della Giornata d'azione sulle migrazioni hanno appena annunciato sul sound system che la polizia ha dichiarato l'assembramento illegale perché ci sono "500 manifestanti potenzialmente violenti" e non permetterà di continuare. Gli organizzatori non hanno però accettato il divieto e stanno tentando di trattare. La musica continua. L'atmosfera resta comunque rilassata: a risollevare l'animo ci sono la samba, la gente sui trampoli e i clown.

15:15: Rostock: La polizia ha appena annunciato che il presidio e la marcia possono continuare a condizione che nessuno si copra il volto o detenga "armi". L'atmosfera è positiva e variopinta, con una banda di samba e i clown che sollevano l'umore.

16:00: Dopo serrate trattative con la polizia, la manifestazione ha finalmente iniziato a muoversi verso il porto, ma "sotto la scorta" di un cordone di sbirri per lato. Dopo 50 metri, comunque, il corteo è stato di nuovo bloccato.
Alla marcia partecipano circa 5000 persone. È partita anche una piccola manifestazione spontanea con 2-300 partecipanti che sta percorrendo Wismarschestrasse per raggiungere lo spezzone principale del corteo

17:00: La marcia ha raggiunto Parkstrasse e la polizia sta ora dicendo che il corteo non puo' passare per il centro della città perche' e' troppo numeroso, ha superato le 2000 unità, limite massimo.
La polizia dice che sono 8500 ma gli organizzatori parlano di cifre molto inferiori.

18:10: Gli organizzatori della manifestazione hanno deciso di sciogliere il corteo dato che era impossibile procedere oltre e che il nuovo percorso deciso dalle autorità era inaccettabile.
La polizia è stretta intorno alla manifestazione, con idranti posizionati davanti e dietro di essa.
Gli organizzatori hanno invitato le persone a cercare di raggiungere il luogo di concentramento finale del corteo previsto al porto. La polizia ha annunciato che non accetterà nessuna forma di manifestazione spontanea.

18.30: circa si sono radunate a Berna circa settanta persone per protestare contro la massiccia repressione scatenatasi intorno al vertice del G8. In particolare abbiamo manifestato per la liberazione del nostro amico e compagno Sam, come per tutti gli arrestati del G8 a Heiligendamm. Passando dal centro storico, ci siamo diretti, scortati da un grosso contingente di polizia, verso l'ambasciata tedesca, che era blindata e irraggiungibile.

19:00: Migliaia di manifestanti stanno attraversando i sobborghi di Rostock in direzione del porto nel centro della città. Lungo Lubeckerstrasse sta passando un Soundsystem con circa 1000 persone accompagnate su entrambi i lati dai ranghi della polizia

19:15: La manifestazione spontanea dotata di Sound System si sta spostando nel frattempo su Warnowufer, a poca distanza dal porto nel centro della città. Forte presenza di polizia

19:20: La manifestazione spontanea di circa 1000 persone è arrivata al porto della città. Nell'area si trovano già moltissimi altri attivisti

19:35: Nonostante le continue provocazioni della polizia, all'arrivo nei pressi del porto nel centro della città sono arrivati migliaia di manifestanti. C'è musica, l'atmosfera è positiva e le/i partecipanti non si sono fatti fiaccare dalle ore di blocco della manifestazione.

20:00: Confine polonia-Germania: Controlli ai manifestanti anti-G8 sono segnalati alla frontiera. cia.bzzz.net, un sito di attivisti polacchi ha segnalato che un treno su cui si trovavano anarchici polacchi e' stato fermato dalla polizia di frontiera a Gumience-Szczecin. Gli e' stato detto che sarebbero stati arrestati immediatamente se avessero proseguito il loro viaggio. In risposta gli anarchici hanno occupato il treno ed esposto striscioni dai finestrini. Poco fa 5 attivisti tedeschi si sono uniti all'occupazione che prosegue in un'atmosfera festosa. Altra polizia sta arrivando. Il treno e' stato completamente cancellato dagli orari. Siccome gli attivisti hanno biglietti validi per un giorno, si presume che l'occupazione prosegua fino alle 3.30 di mattina. In precedenza, 18 attivisti polacchi sono stati fermati su un pullman e rispediti a casa. In seguito altre 3 persone sono state fermate ad un distributore subito dopo aver passato il confine dall'Olanda. 2 sono stati dichiarati “sicuri” ma non gli sono ancora stati restituiti i passaporti. Sulla terza persona stanno ancora indagando e potrebbe essere respinta in olanda.

20:15: Dalle dichiarazioni della EA oggi ci sono stati 53 fermi, di cui 17 non sono stati convalidati. Da sabato siamo arrivati a circa 315 fermi di polizia. La maggioranza di questi sono avvenuti per infrazioni del divieto di assembramento e di travisamento. Fino ad ora sono 10 gli arresti convalidati, nove dei quali dovrebbero andare incontro a processi per direttissima entro questa settimana, la maggior parte dei quali mercoledì.

20:45 Rostock: Un posto di blocco della polizia è stato istituito vicino al centro di detenzione di Industrie Strasse e procede all'identificazione di tutti coloro che passano.

21:30 Praga: Centinaia di persone hanno manifestato oggi contro la visita del presidente Bush a Praga. Hanno soprattutto protestato contro il dislocamento in Repubblica Ceca dei radar antimissile statunitensi.

22:30 Dalle frontiera tra Germania e Polonia
L'occupazione del treno da parte degli attivisti polacchi ai quali era negato l'ingresso in Germania è terminato. Dopo l'arrivo delle unità antiterrorismo la polizia ha intimato ai manifestanti di lasciare il treno entro mezz'ora, ed essi hanno obbedito.
Creative Commons-Lizenzvertrag Dieser Inhalt ist unter einer
Creative Commons-Lizenz lizenziert.
Indymedia ist eine Veröffentlichungsplattform, auf der jede und jeder selbstverfasste Berichte publizieren kann. Eine Überprüfung der Inhalte und eine redaktionelle Bearbeitung der Beiträge finden nicht statt. Bei Anregungen und Fragen zu diesem Artikel wenden sie sich bitte direkt an die Verfasserin oder den Verfasser.
(Moderationskriterien von Indymedia Deutschland)

Ergänzungen