gipfelsoli e il dibattito sulla violenza

#it 04.06.2007 23:08 Themen: G8 G8 Heiligendamm Medien Repression
l'archivio di gipfelsoli.org e il dibattito sulla violenza in corso intorno alle proteste contro il vertice g8
Sul sito  http://gipfelsoli.org trovate molte informazioni, soprattutto in tedesco ma anche in inglese, sulle dichiarazioni e i comportamenti della polizia nel quadro delle proteste contro il vertice G8. Segnaliamo in particolare il manuale in inglese Know Your Enemy (  http://gipfelsoli.org/rcms_repos/Tools/know_your_enemy_2.2_en.pdf ), che contiene molte descrizioni sui preparativi della polizia, la repressione, l'opposizione alla repressione ecc.

Per una vasta galleria fotografica, andate qui (soprattutto media mainstream, ma anche Indymedia):

 http://gipfelsoli.org/Repression/J2_Rostock/J2_Photos/2470.html
 http://gipfelsoli.org/Repression/J2_Rostock/J2_Photos/2612.html
 http://gipfelsoli.org/Repression/J2_Rostock/J2_Photos/2569.html

La polizia ha dichiarato a più riprese di sospettare la presenza nei campeggi di altri "individui pronti a compiere atti violenti". Le provocazioni e la repressione sono sempre più tangibili. La polizia ha già compiuto atti di vendetta: alcune persone che si stavano allontanando dalle manifestazioni e dalle varie iniziative sono state picchiate. La tensione è particolarmente pesante nei confronti degli attivisti venuti dall'estero. I giornali attribuiscono a loro la colpa di tutto. Non gli va giù che si siano azzardati a fare un viaggio di migliaia di chilometri per venire qui a protestare.

I mezzi d'informazione propinano ogni giorno titoli sempre più incredibili. Prima il numero degli agenti feriti è stato gonfiato fino a 500 (probabilmente i giornalisti avevano gli occhi irritati dai lacrimogeni), adesso si parla di assalitori armati di coltelli. È un miracolo se non ci è scappato il morto, riflettono alcuni editorialisti (e altri ipotizzando che il movimento aizzi atti di questo tipo).

È urgente dare più visibilità alla nostra versione dei fatti del 2 giugno...
 http://www.gipfelsoli.org
Creative Commons-Lizenzvertrag Dieser Inhalt ist unter einer
Creative Commons-Lizenz lizenziert.
Indymedia ist eine Veröffentlichungsplattform, auf der jede und jeder selbstverfasste Berichte publizieren kann. Eine Überprüfung der Inhalte und eine redaktionelle Bearbeitung der Beiträge finden nicht statt. Bei Anregungen und Fragen zu diesem Artikel wenden sie sich bitte direkt an die Verfasserin oder den Verfasser.
(Moderationskriterien von Indymedia Deutschland)

Ergänzungen