J3 - la Resistenza e' Fruttuosa

in inglese, Chris, Tina and Rob 03.06.2007 20:57 Themen: G8 G8 Heiligendamm Ökologie
Con tempo sereno, il secondo giorno di mobilitazioni a Rostock, Germania, e' trascorso all'insegna dello slogan "Ogni Resistenza e' Fruttuosa (Resistance is Fruitful)", e alla contestazione delle politiche agricole al G8.
Con tempo sereno, il secondo giorno di mobilitazioni a Rostock, Germania, e' trascorso all'insegna dello slogan "Ogni Resistenza e' Fruttuosa (Resistance is Fruitful)".

Una marcia colorita da strane bestie modificate geneticamente e piante-pupazzo, palloni gialli anti-OGM, scossi come vivi su un palco mobile, trainato da un immenso trattore, cosi come deliziosi tamburini samba, hanno condotto un tour contro l'agribusiness sfruttatore e il business genetico, a Rostock.

La partecipazione internazionale nelle dimostrazioni anti-G8 e' innegabile. Il secondo giorno di azioni contro il G8, al grido di "Ogni resistenza e' Fruttuosa", ha denunciato le politiche agricole.

Fattori, contadini, piccoli produttori, braccianti e agricoltori da tutto il mondo, inclusi paesi come Canada, Nicaragua, Brasile, e Nepal hanno partecipato intensamente rappresentati, tra l'altro anche da 'Via Campesina' ( http://www.viacampesina.org).

La protesta, variopinta e pacifica, di circa cinquecento dimostranti, si è radunata sotto un cielo nuvoloso nei paraggi dei dipartimenti dell'Agricoltura e dell'Ambiente dell'Universita di Rostock, ed è proseguita verso il centro.

Gli stessi membri della facolta' hanno partecipato alla marcia, facendo ingresso in citta' in un vagone trainato. Enormi pupazzoni a forma di carota e altri ortaggi hanno marciato con gli agricoltori.

Criticando la retorica vuota dello 'combattere fame e poverta' del G8, la marcia ha sottolineato come le piu' ricche nazioni industriali sistematicamente applichino politiche neoliberiste, come la privatizzazione delle terre e delle risorse idriche, portando aldeperimento di terre, operai e agricoltori.

La dimostrazione ha incluso gruppi che si sono opposti agli organismi geneticamente modificati. Gruppi di persone che occupano terre e vi praticano la semina di specie vegetali tradizionali, preservate alle modifiche genetiche operate dai colossi agricoli.
I manifestanti hano avuto una tappa presso un LIDL, negozio dell'omonima catena di discount, richiamando l'attenzione sul fatto che i prezzi bassi sono dovuti allo sfruttamento dei coltivatori, che sono pagati meno del costo di produzione del loro latte, e dallo sfruttamento dei lavoratori sottopagati.
Un'altra tappa al McDonalds e al Burger King ha messo in evidenza la pratica dell'allevamento 'industriale' di animali.
Dopo la marcia, sono state pianificate dimostrazioni di ciclisti verso Gross Luesewitz per protestare contro le tecnologie genetiche per l'agricoltura.

Originale (inglese) :  http://de.indymedia.org/2007/06/180575.shtml

Fotografie :  http://www.indybay.org/newsitems/2007/06/03/18424171.php
Creative Commons-Lizenzvertrag Dieser Inhalt ist unter einer
Creative Commons-Lizenz lizenziert.
Indymedia ist eine Veröffentlichungsplattform, auf der jede und jeder selbstverfasste Berichte publizieren kann. Eine Überprüfung der Inhalte und eine redaktionelle Bearbeitung der Beiträge finden nicht statt. Bei Anregungen und Fragen zu diesem Artikel wenden sie sich bitte direkt an die Verfasserin oder den Verfasser.
(Moderationskriterien von Indymedia Deutschland)

Ergänzungen

protesta contro BAYER (Leverkusen)

Anarchosindicato "eduCat" 03.06.2007 - 22:38