Supporto legale Anti-G8 Heiligendamm

Rote Hilfe e.V. 03.06.2007 18:13 Themen: G8 G8 Heiligendamm Repression
Se venite arrestati o anche solamente fermati dalla polizia, non dimenticate:
Ogni cosa che dici puo' peggiorare la tua situazione e quella di altre persone.
Tutto quello che avete da dire e che non riguarda i vostri dati personali puo' essere prima "condiviso" con amici, compagni, avvocati e consulenti legali, e detto anche settimane dopo l'accaduto, se fosse necessario. Non e' obbligatorio dire tutto subito.
La regola principale e': non dire nulla!
Non siete soli! Saranno in pochi ad essere accusati, ma sul banco degli imputati ci saremo tutti!

Il numero telefonico per l'assistenza legale per i manifestanti e': 038204-768111

Inoltre potete anche cercare per un'assistenza immediata legale il gruppo di avvocati
"Anwaltlicher Notdienst des Republikanischen Anwaltsvereins" (RAV):
 http://www.rav.de

Per saperne di piu' su obiettivi e progetti del Ermittlungsausschuss (legal forum) potete leggere qui:
 http://www.ermittlungsausschuss.eu

Nel campeggio di Reddelich potete trovare un infopoint della "Rote Hilfe" (assistenza rossa). Sia presso l'infopoint che nel campeggio Fischereihafen vicino al porto di Rostock potete trovare materiale informativo della "Rote Hilfe".
La "Rote Hilfe" e alcuni link ai gruppi locali:
 http://www.rote-hilfe.de

Maggiori informazioni su come comportarsi nei confronti della polizia e durante i cortei:
 http://gipfelsoli.org/Antirepression



Che cos'e' il Ermittlungsausschuss (EA)?
Forse avete gia' sentito parlare durante i cortei o le azioni del Ermittlungsausschuss (EA). Ma chi c'e' dietro questa struttura e come funziona? Oltre alle informazioni generiche su scontri, fermi e arresti, il EA tiene traccia di nomi e date di nascita di chi e' stato ferito, fermato o arrestato. Il EA si tiene in contatto con gli avvocati e garantisce che gli arrestati siano seguiti puntualmente dal punto di vista delle questioni legali. Il EA cerca di capire in quali caserme o commissariati o centri di detenzione siano trattenuti i fermati e cerca di rendere piu' rapido il rilascio ove possibile. Inoltre fornisce assistenza psicologica alle persone, facendo loro sapere che la sua situazione e' nota all'esterno, e facendo capire a tutti (amic*, parenti, e anche alla polizia) che l'arrestato non e' solo.


Che cos'e' la RAV?
Il lavoro della associazione di avvocati "Republikanischer Anwältinnen- und Anwälteverein" (RAV) si concentra sui seguenti punti:
La RAV si sente parte del movimento per i diritti del popolo e coopera con varie associazioni e gruppi del nuovo movimento sociale. Influisce sullo sviluppo politico/legislativo partecipando a dibattiti pubblici e specifici, ad esempio con consigli e posizioni nel confronti del parlamento e della corte costituzionale federale.
In particolare lotta:
- contro la restrizione dei diritti penali e processuali
- contro le violenze della polizia e l'aumento dei poteri discrezionali delle forze dell'ordine
- contro il razzismo nei diritti d'asilo politico
- per la difesa dei diritti delle minoranze
- per condizioni di vita e di lavoro dignitose


Che cos'e' la "Rote Hilfe"?
La "Rote Hilfe e.V." e' una associazione registrata. "La Rote Hilfe organizza al meglio delle sue possibilita' azioni di solidarieta' per tutti i detenuti politici, indipendentemente dalle proprie appartenenze politiche o dalla propria concezione del mondo. Una attivita' politica in questo senso sarebbe ad esempio l'impegno per obbiettivi del 'movimento proletario', la lotta antifascista, antisessista, antirassista, democratica o sindacale e contro il pericolo di guerra." (dal §2 dello statuto della Rote Hilfe e.V.)

Chi partecipa a iniziative o manifestazioni corre sempre il rischio di trovarsi coinvolto con polizia e magistratura. I consigli legali della "Rote Hilfe" includono informazioni utili per come affrontare gli organi repressivi dello stato in situazioni delicate. La "Rote Hilfe" si vede come organisazione di difesa e solidarieta' per l'intero movimento di sinistra. Questo e' possibile perche la "Rote Hilfe" si riduce a trattare la repressione e non valuta ragioni politiche in generale. La "Rote Hilfe" puo' sopperire soltanto con i contributi dei suoi soci. Questi sono al momento circa 5000 - e potrebbero anche essere di piu'.

La "Rote Hilfe" offre di preparare insieme all'accusato i processi in corte. La "Rote Hilfe" aiuta in relazioni pubbliche e a trovare un avvocato. La "Rote Hilfe" assicura con azioni di solidarita' e sovvenzionamenti monetari presi dai contributi dei propri soci che lo sforzo finanziario venga sostenuto da molti. I costi per il patrocinio e i processi giudiziari possono essere parzialmente coperte e nel caso che pene pecuniarie molto alte, perdita del posto di lavoro o reclusione facciano difficolta' a chi e' stato accusato o alla sua familia pure un sostegno finanziario e' possibile.

 http://www.rote-hilfe.de/media/files/was_tun_wenn_s_brennt



(tradotto da  http://de.indymedia.org/2007/06/180251.shtml)
Creative Commons-Lizenzvertrag Dieser Inhalt ist unter einer
Creative Commons-Lizenz lizenziert.
Indymedia ist eine Veröffentlichungsplattform, auf der jede und jeder selbstverfasste Berichte publizieren kann. Eine Überprüfung der Inhalte und eine redaktionelle Bearbeitung der Beiträge finden nicht statt. Bei Anregungen und Fragen zu diesem Artikel wenden sie sich bitte direkt an die Verfasserin oder den Verfasser.
(Moderationskriterien von Indymedia Deutschland)

Ergänzungen

Solidarische Grüße an die ÜbersetzerInnen

Roter Helfer 03.06.2007 - 21:03
auf Deutsch ist dieser Text zu finden unter
 http://de.indymedia.org/2007/06/180251.shtml