convergence space berlino

convergence space berlin 03.06.2007 03:06 Themen: G8 Heiligendamm Globalisierung Kultur
convergence space berlino: chi siamo e cosa vogliamo
CONVERGENCE SPACE @ BERLINO (q.re KREUZBERG), dal 21 maggio al 16 giugno 2007

Più che un “centro” – più che un ritrovo di attivisti

Come ad Amburgo e Rostock, anche qui a Berlino stiamo organizzando un CONVERGENCE SPACE per quell* che si mobiliteranno intorno al G8 di HEILIGENDAMM. Essendo la nostra idea di questo spazio leggermente differente da quella presentata sin qui ad Amburgo e Rostock, vorremmo utilizzare questa occasione per far conoscere le nostre posizioni.

Crediamo che molti attivisti dall’Europa orientale a meridionale, così come dalla Germania centro-meridionale, attraverseranno e vorranno FERMARSI A BERLINO SULLE LORO STRADE VERSO I POSTI SCELTI PER METTERE IN PRATICA LA LOTTA E LA RESISTENZA. Centinaia se non migliaia di attivisti da Berlino e hinterland saranno inoltre presenti. A tutt* loro vogliamo offrire uno SPAZIO per mettersi in CONTATTO, acquisire INFORMAZIONI, scambiare ESPERIENZE, COORDINARSI, prendere parte in vari WORKSHOP e ALLENAMENTI, ORGANIZZARSI e, in tali condizioni ben preparate, ESSERE PRONTI per RESISTERE… ovunque scelgano di farlo.

Come network di attivisti che PREPARANO E COORDINANO questo Convergence, NON ci vogliamo mettere nella posizione di spiegare ad alcun* DOVE, QUANDO e COME sia meglio praticare la LOTTA. Intendiamo il nostro ruolo come articolato nella RACCOLTA di tutte le informazioni rilevanti (dalle info legali a quelle logistiche alle info sulla preparazione delle azioni) e nella COMUNICAZIONE di esse a tutt* * attivisti/persone che le vorranno, e nell’OFFERTA di INFRASTRUTTURE nello spazio.
Ma sta nelle mani della particolare persona, gruppo o organizzazione decidere come, dove e quando scegliere di battersi contro il sistema autoritario e repressivo, contro il summit o le strutture ed istituzioni ad esso collegate.

Allo stesso tempo vogliamo sottolineare che il nostro concetto di un CONVERGENCE SPACE viene dalla tradizione anarkika di un APPROCCIO PERMANENTE alla SOCIETA’ e non di porte chiuse che separano la gente “non organizzata” dagli attivist*, in un modo passivo o attivo. Quindi ci proponiamo di offrire non solo INFO-POINTS e STANZE per INCONTRI nei tradizionali Progetti/Squat libertAri di Berlino, ma anche di far crescere un Convergence SPACE in luoghi pubblici: PARKI, PIAZZE, STRADE, CLUB, BAR, IN UNO DEI QUARTIERI:

1) uno spazio SENZA muri e confini verso lo spettro dei “non-attivisti”;
2) uno spazio facilmente accessibile alla GENTE COMUNE;
3) uno spazio basato sull’interazione, la presenza pubblica ed il PUBBLICO DIALOGO;

Ecco perké chiamiamo la nostra idea convergence SPACE e non CENTRE! Vogliamo per esempio ke le ASSEMBLEE GENERALI (pensate per ogni sera con informazioni in tempo reale e dibattito aperto) si svolgano in un luogo PUBBLICO così ke non solo centinaia di attivisti ma anke gente dei quartieri possa partecipare.
Vorremmo fare lo stesso con molti degli ALLENAMENTI e WORKSHOP, es. soccorso medico, scalata, misure anti-trauma, creazione di gruppi di affinità, lezioni di samba (vd. samba band a londra, milano, etc.), creazioni artistiche da utilizzare nelle azioni, colorazione di striscioni, eventi legati ad informazioni critiche. In questo modo il Convergence SPACE non diventa un evento auto-centrato, concorrenziale con qualcosa d’altro e isolato esclusivamente per attivisti ma si sprigiona in tutto il quartiere e, auspicabilmente, influenza e magari addirittura suscita interesse nella gente che PENSA IN MODO CRITICO fuori dal movimento.

Lo SPAZIO è inoltre inteso nel seguente modo: TUTT* sono RESPONSABIL* del riempimento di questo spazio con ENERGIA RIVOLUZIONARIA – non dovrebbe essere solo un “evento informativo”. L’interazione, e le dinamike per una RESISTENZA SOCIALE più ampia ke vengono da essa, è al centro della nostra IDEA; noi intendiamo noi stessi solo come INIZIATORI con una funzione NON DOGMATICA di coordinatori (la quale funzione si può DISSOLVERE nella caso dell’attiva partecipazione di TUTT* VOI).

Certo sappiamo ke alcuni dei meeting e dei workshop devono essere condotti in posti più “sicuri” – in questi casi saranno preparate delle stanze in luoghi libertari.

Per rendere questa idea più realistica e interessante, il Convergence Space di Berlino si diffonderà nel QUARTIERE di KREUZBERG – un district con un sacco di INDIVIDUALITA’ RADICALI, CRITICHE, di varie generazioni e background culturali, con delle COOPERATIVE di LAVORATORI, LIBRERIE DI SINISTRA, CASE OCCUPATE LIBERTARIE, NETWORK di MIGRANTI ORGANIZZATI, SPAZI della COMUNITA’ gaylesbotrAnsbisex, SOTTOCULTURE attive, AMBIENTALISTI LIBERTARI, e molta “gente comune”, lavoratori, lavoratrici, disokkupat*, insoddisfatt* del CAPITALISMO e dello STATALISMO. Ci aspettiamo un buon livello di SOLIDARIETA’ da almeno una parte del quartiere verso gli attivisti ke arriveranno, e verso la PROTESTA CONTRO il G8. L’interazione tra la gente del posto e gli attivisti sarà possibile se quest* ultim* fanno il PRIMO PASSO. L’idea del Convergence SPACE dovrebbe servire ad aiutare in questo senso.

Crediamo ke nei giorni precedenti le mobilitazioni contro il G8, e la prevista repressione dello stato, lo svegliarsi della COSCIENZA RIVOLUZIONARIA, o almeno della SOLIDARIETA’ tra la GENTE COMUNE (es. attraverso la disobbedienza civile) sia un OBIETTIVO ASSAI DESIDERABILE. Questo è ciò che è mancato negli ultimi due anni in molti altri posti dove i ritrovi degli attivisti hanno preso la forma di centri chiusi e isolati (see episodes at the Genoa Social Forum or the London Social Forum, where authoritarian groups decided who was in and who was out, even through economic discrimination – see the access at the Florence Social Forum – 10 fuckin’ euros!).

IL CONVERGENCE SPACE DI BERLINO INIZIERA’ LE SUE ATTIVITA IL 21 MAGGIO 2007, MA TUTT* SONO CALDAMENTE INVITAT* AD ARRIVARE PRIMA E PORTARE LE LORO IDEE E LA LORO ENERGIA NEL PROCESSO CRE-ATTIVO.

Faremo del nostro meglio in termini di ACCOMODATION e PASTI CALDI per tutti gli attivisti in arrivo – questo sarà di nuovo un processo DE-CENTRALIZZATO in quanto un vasto spettro di PROGETTI LIBERTARI BERLINESI saranno invitati ad unirsi e a supportare il Convergence. La lunghezza dello SPAZIO, cioè quanto resterà attivo, la vedremo. In generale, vogliamo essere flessibili in accordo con gli sviluppi della situazione… a Heiligendamm, Rostock, Amburgo, Berlino… in tutto il mondo! Siamo e saremo in contatto permanente con * nostr* compagn*, sorelle e fratelli dai Conv. CENTRE di Amburgo e Rostock, così come con quell* nei campi intorno ad Heiligendamm. Ci PERCEPIAMO COME PARTE DELLA STESSA LOTTA con la differenza di un leggermente diverso approccio locale.


BCS - Berlin Convergence Space / January 2007
Contact:  mail.cc_berlin@nostate.net


FREE MUMIA AND ALL THE (POLITICAL) PRISONERS!
www.freemumia.com

Creative Commons-Lizenzvertrag Dieser Inhalt ist unter einer
Creative Commons-Lizenz lizenziert.
Indymedia ist eine Veröffentlichungsplattform, auf der jede und jeder selbstverfasste Berichte publizieren kann. Eine Überprüfung der Inhalte und eine redaktionelle Bearbeitung der Beiträge finden nicht statt. Bei Anregungen und Fragen zu diesem Artikel wenden sie sich bitte direkt an die Verfasserin oder den Verfasser.
(Moderationskriterien von Indymedia Deutschland)

Ergänzungen

berlin convergence space

berlin convergence space 03.06.2007 - 13:19
du findest alles unter csb.nostate.net

you can find everything at csb.nostate.net

thx to the italian comrades

cu bcs

Beiträge die keine inhaltliche Ergänzung darstellen

Verstecke den folgenden Kommentar

Übersetzung

Icke 03.06.2007 - 09:35
Wo ist das Center? Wie kann geholfen werden?

Ein paar Worte in deutsch zu diesem Thema wären nett...

danke.