Rostock: decine di migliaia contro il G8

rz 02.06.2007 23:55 Themen: G8 Heiligendamm Repression
Decine di migliaia alla manifestazione contro il G8 +++ Svariate migliaia nel "black block" +++ alla fine del corteo la polizia ha sferrato un massiccio attacco contro i manifestanti +++ la polizia si è ritirata
traduzione di questo post con foto:  http://de.indymedia.org/2007/06/179924.shtml

Secondo la polizia a Rostock si sono radunate 30mila persone; le stime degli organizzatori sono molto più alte e si aggirano intorno ai 50mila partecipanti. All'inizio la polizia si è perlopiù trattenuta, ma durante la dimostrazione ha cominciato a provocare sempre di più. Le unità sono scattate a più riprese verso i lati del corteo. All'altezza di una cassa di risparmio gli agenti hanno fatto cordone attorno all'ingresso, ma dopo un lancio di bottiglie da parte del "black block" si sono ritirati.
L'escalation è cominciata quando centinaia di agenti, secondo testimoni oculari senza alcun motivo percepibile, hanno attaccato all'improvviso il blocco nero. La polizia ha spinto i manifestanti verso il concerto già iniziato. Decine di persone sono state travolte nel tumulto che ne è derivato. Secondo le prime notizie, non ci sono feriti gravi, ma molti partecipanti hanno espresso indignazione per la tattica della polizia. Le unità antisommossa hanno assalito la manifestazione a più riprese, ma i fermi non sono stati molti e la manifestazione non ha potuto essere sciolta. Invece (a quanto pare?) sono stati provocati molti disordini e tafferugli in cui sono state coinvolte varie migliaia di militanti. La situazione si è tranquillizzata solo quando la polizia si è ritirata.
Creative Commons-Lizenzvertrag Dieser Inhalt ist unter einer
Creative Commons-Lizenz lizenziert.
Indymedia ist eine Veröffentlichungsplattform, auf der jede und jeder selbstverfasste Berichte publizieren kann. Eine Überprüfung der Inhalte und eine redaktionelle Bearbeitung der Beiträge finden nicht statt. Bei Anregungen und Fragen zu diesem Artikel wenden sie sich bitte direkt an die Verfasserin oder den Verfasser.
(Moderationskriterien von Indymedia Deutschland)

Ergänzungen