Repression

Repression during the G8

08.06.2007

  • 21:45:
    Berlino. Un gruppo di oltre 500 persone ha occupato Hackeschen Markt. Ci sono stati atti intimidatori da parte delle forze dell'ordine, ma sembra che la manifestazione possa partire.

  • 18:10:
    La manifestazione di solidarietà che si stava dirigendo verso il centro di detenzione di Ulmenstrasse è stata bloccata all'angolo tra Lübecker e Massmannstrasse ed è stata conclusa senza fornire motivazione alcuna.

  • 17:50:
    I manifestanti che stanno ritornando a Berlino riferiscono controlli occasionali della polizia alla stazione dei treni di Spandau. A quanto pare, gli sbirri stanno cercando i manifestanti che sono di ritorno da Heiligendamm.

  • 16:30:
    Il corteo di solidarietà che procedeva dal Frieda per le persone detenute nel centro di Ulmenstrasse è stato autorizzato e seguirà un percorso diverso. Ci sono circa 500 manifestanti.

  • 15:20:
    Circa 300 persone si trovano sulla Friedrichstrasse di fronte alla polizia schierata, un altro centinaia a Warnwufer, dove la polizia ha bloccato la strada e sta chiedendo di abbandonare l'incrocio.

  • 15:00:
    Due idranti sono stati posizionati sulla Friedrichstrasse, nella zona antistante la manifestazione.

  • 14:55:
    Circa 1000 persone si trovano a Friedrichsstrasse. La polizia si è messa i caschi e vuole parlare con i leader della manifestazione.

  • 14:10:
    Il clown a Kühlungsborn è stato nuovamente rilasciato. La strada al momento però è ancora bloccata.

  • 13:50:
    A Kühlungsborn un pullman proveniente dal Campeggio di Wichmannsdorf è stato fermato dalla polizia. Un clown è stato portato via. Circa 100 persone hanno annunciato una manifestazione spontanea che dovrebbe arrivare alla spiaggia passando davanti al centro della stampa mainstream.

  • 13:40:
    Sono state osservate almeno 4 persone tratte in stato di fermo,di cui una subito rilasciata, gli altri condotti verso il centro di detenzione. Il corteo è arrivato dalla stazione, la polizia lo sta trattenendo. Alcune persone vogliono proseguire individualmente, i manifestanti però vogliono continuare compatti.

  • 13:20:
    Le unità berlinesi stanno prendendo le persone aggressive, il team legale è sul posto e cerca di alleviare la tensione. Sono stati osservati parecchi fermi.

  • 13:15:
    La gente che dalla stazione cerca di raggiungere il concentramento finale della manifestazione viene controllata

  • 13:15:
    Il Neue Markt è affollatissimo. La polizia si sta schierando in forze e ha praticamente circondato la piazza: si può uscire, ma per entrare bisogna sottoporsi a controlli.

  • 12:10:
    La polizia ha tolto il blocco perché la gente stava passando da altre uscite, ma ci sono casi di perquisizioni isolate e bisogna consegnare le bottiglie.

  • 12:00:
    Diverse centinaia di persone provenienti da Bad Doberan sono arrivate alla stazione ferroviaria di Rostock. La stazione è piena di gente. I poliziotti spingono la gente giù dai treni e cercano di controllare uno per uno tutti i presenti. La polizia non sembra avere il controllo della situazione che al momento è comunque pacifica.

  • 00:30:
    Durante il massiccio impiego degli idranti al varco ovest 5 persone sono state ferite tanto gravemente che hanno dovuto essere portate in ospedale. Tra queste c'era un fotografo dell'agenzia tedesca dpa che ha ricevuto cure d'emergenza per una lesione all'occhio. Due ferit* dovranno restare probabilmente in ospedale, uno ha subito un grave danno all'occhio e l'altr* una lacerazione del timpano. A causare le lesioni è stato l'impatto diretto con il getto dell'idrante.

07.06.2007

  • 19:45:
    Il MediaBus e tutte le persone fermate nell'occasione sono libere ed in buone condizioni. L'autobus è pronto all'utilizzo in Camp Reddelich.

  • 17:25:
    La brutalità poliziesca è in aumento. C'è almeno un ferito abbastanza grave e diversi feriti lievi negli scontri per lo sgombero del varco occidentale. I sanitare del corteo hanno chiesto aiuto ai sanitari della polizia per curarlo.

  • 16:50:
    La polizia ha cominciato lo sgombero del varco occidentale (presso Hinter Bollhagen) con l'impiego massiccio di idranti. Poliziotti in assetto anti sommossa carica nella folla. La polizia ha cominciato una repressione molto brutale.

  • 14:00:
    Secondo un comunicato della DPA, il Kavala avrebbe smentito che ieri durante i blocchi sia stato smascherato un agente in borghese. La RAV stima che nella stessa situazione si siano trovati almeno cinque sbirri infiltrati e querelerà la "Bild" per il suo articolo. La "Bild" ha infatti ipotizzato che a proteggere l'agente in borghese fossero stati dei contestatori violenti. [mentre sono stati degli avvocati, ndt]

  • 13:00:
    Aggiornamento sul Media Bus: Il Media Bus di Amsterdam sequestrato ieri si trova al centro di detenzione di Industriestrasse. L'autista è stato preso in custodia assieme al veicolo fino alle 4-5 di stamattina. Nel pullman non è stato trovato nessun trasmettitore pirata e adesso il mezzo sta venendo sottoposto a verifiche tecniche.

  • 12:00:
    Aggiornamento Legale dall'EA: gli otto processi per direttissima previsti per ieri si sono risolti con sei condanne a 6-10 mesi senza condizionale e due condanne con applicazione della condizionale. Da sabato ci sono stati circa 700 fermi di polizia

  • 09:00:
    Ci sono ancora 7 persone alla veglia in Ulmenstrasse (di fronte il penitenziario) , che sono state lì tutta la notte. Sarebbero molto felici di avere supporto.

06.06.2007

  • 23:36:
    8 persone stanno facendo una veglia al centro di detenzione di Ulmenstrasse a Rostock e vogliono passare lì la notte. Gli farà piacere la presenza di altr*.

  • 21:15:
    Update legale: al momento ci sono stati oggi 200 fermi, di cui 60-70 in un parcheggio nei pressi dell'aereoporto di Rostock-Laage. Due avvocati non sono stati fatti passare per assistere gli arrestati. La polizia li ha anzi minacciati di arresto e cacciati. Tutti gli avvocati sono stati cacciati da entrambi i centri di raccolta dei fermati di Industrie strasse e Ulmen strasse. Il media bus è stato sequestrato, l'autista obbligato a guidare il mezzo per la polizia con la forza. Un fotografo dello Stern è stato accusato di istigazione a delinquere.

  • 19:30:
    Campo di Rostock: la Polizia è ancora presente in forze intorno al campo. Il Legal Team è sul posto e sta gestendo le trattative con il dirigente del servizio. Vogliono perquisire il campo, ma non hanno nessun mandato di perquisizione, bensi soltanto un richiesta da loro presentata. Al momento non c'è nessuna base legale per una perquisizione del campo. Nel campo ci sono circa 3000 persone.

  • 19:00:
    Il Media Bus di Amsterdam è stato sequestrato dalla polizia. L'accusa è quella di operare una radio pirata dall'interno del bus.

  • 18:55:
    Attorno a Camp Rostock ci sono circa cento camionette della polizia e due idranti. Al barrio dell'Internazionale Edonista ci sarebbero cento agenti e 400 avrebbero circondato il campo. A quanto pare, comunque, la tensione non sta aumentando.

  • 18:35:
    Il mediabus olandese di stanza a Bad Doberan è al momento circondato dalla Polizia

  • 14:30:
    Secondo i dati della EA, oggi sono previsti otto processi per direttissima. Cinque sono stati già effettuati. In tutti i casi l'accusa è di lancio di oggetti e grave turbamento dell'ordine pubblico. Finora le condanne, non ancora ufficializzate, sono: 4 pene detentive di 9-11 mesi sospese con la condizionale e una di sei mesi senza condizionale. Tutti gli arresti sono stati confermati in attesa del dibattimento.

  • 12:45:
    La corte costituzionale federale ha confermato per oggi il divieto totale delle manifestazioni contro il g8. La Sternmarsch-Bündnis (Lega della marcia a stella) non ha annunciato altre riunioni. "Non siamo più responsabili di quello che succederà e delle manifestazioni. La via democratica ci è stata chiusa" ha riferito un portavoce dell'alleanza.

  • 10:30:
    Come in molti altri posti, i due accessi al punto d'incontro di Evershagen sono "bloccati" da due cellulari rispettivamente. Chi entra ed esce viene controllato e il nome e la foto sono confrontati con i profili elaborati negli ultimi giorni dalla polizia.

  • 10:30:
    La polizia sta tentando di svolgere controlli a tappeto sugli attivisti e da circa un'ora sta effettuando verifiche anche al concentramento a Rostock-Evershagen

  • 09:00:
    Nei campi intorno a Admanshagen circa 2000 persone stanno venendo inseguite e fermate dalla polizia, che ha cominciato a usare idranti e lacrimogeni. Alcune persone colpite dai lacrimogeni stanno venendo curate dai medici. La polizia si rifiuta di comunicare con chiunque, compresi i legal team e gli organizzatori. Alcuni elicotteri continuano a sorvolare la zona. Nel frattempo la strada 105 è ancora bloccata dalla polizia.

  • 08:35:
    300 persone si sono riunite su un prato nei pressi di Admannshagen (1km a nord della 105). Chi va in quella direzione viene perquisito ma lasciato passare. Atmosfera rilassata allo sbocco di Bargeshagen (sulla 105). In direzione Admannshagen c'e' un posto di controllo della polizia.

  • 02:00:
    Alle 3 a.m. una squadra di poliziotti (Mannschaften) si ferma di fronte al campo di Heiligendamm, e annuncia lo scioglimento del campo d'accoglienza.Passano alcuni minuti, e la squadra lascia il posto.Con un rumoroso allarme falso, hanno svegliato l'intero campo, e fatto si che molte persone perderanno il sonno.

05.06.2007

  • 19:50:
    I circa 1000 manifestanti sono arrivati a Kühlungsborn per salutare simbolicamente Bush.

  • 18:10:
    Una manifestazione contro la repressione è cominciata alcuni minuti fa dal campo di Wichmansdorf e si sta dirigendo verso il principale centro stampa di ARD a Kühlungsborn. I circa 150 manifestanti sono stati fermati dalla polizia alla periferia di Kühlungsborn e non possono procedere oltre. Nel centro si sta svolgendo una conferenza stampa che non deve essere disturbata da proteste.

  • 17:50:
    Otto (8) persone sono state arrestate alla stazione di Schwaan, tra cui un polacco, per violazione della Legge di Prevenzione del Crimine.

  • 13:00:
    Campeggio di Rostock: Tra le 2:00 e le 4:30 di stamattina, parecchie persone addette a proteggere il campeggio sono state perquisite per due ore dalla polizia. Le radio sono state sequestrate con la motivazione che avrebbero potuto utilizzarle per commettere reati. Le persone coinvolte in questa vicenda hanno dovuto imbacuccarsi e farsi fotografare.

  • 11:50:
    Oggi un ragazzo tedesco è stato giudicato per direttissima per lesioni gravi e turbamento dell'ordine pubblico. La condanna è stata a 10 mesi senza condizionale. E' libero su cauzione e sta tornando a casa. E' il primo processo per i disordini legati al G8.

  • 05:30:
    Il Kavala (raggruppamento speciale di polizia per il G8) ha vietato tutti gli eventi di giovedi, inclusi quelli fuori dalle zone interdette I e II, che la coalizione Star March aveva registrato come "eventi sostitutivi"; un divieto totale di questo tipo dovrebbe essere confermato dalla corte costituzionale Federale.

04.06.2007

  • 21:30:
    Bilancio del legal team al 4 giugno: al momento il bilancio è di 322 fermi +++ almeno 10 persone in carcere, soprattutto molto giovani +++ lunghi fermi illegittimi +++ gravi abusi da parte della polizia, anche su avvocati +++ conflitto di competenze tra polizia speciale e comando delle forze operative: quest'ultimo ha fatto le proprie rimostranze durante la manifestazione

  • 19:45:
    Un posto di blocco della polizia è stato istituito vicino al centro di detenzione di Industrie Strasse e procede all'identificazione di tutti coloro che passano.

  • 19:15:
    Dalle dichiarazioni della EA oggi ci sono stati 53 fermi, di cui 17 non sono stati convalidati. Da sabato siamo arrivati a circa 315 fermi di polizia. La maggioranza di questi sono avvenuti per infrazioni del divieto di assembramento e di travisamento. Fino ad ora sono 10 gli arresti convalidati, nove dei quali dovrebbero andare incontro a processi per direttissima entro questa settimana, la maggior parte dei quali mercoledì.

  • 17:30:
    Una settantina di persone hanno preso parte a una manifestazione in solidarieta' a Berna