Blockades

08.06.2007

  • 19:00:
    Il corteo in solidarietà delle persone detenute è terminato. Ci sono ancora circa 100 persone ma a quanto sembra andranno via presto. Inizialmente, circa 200 persone volevano continuare la manifestazione nonostante gli organizzatori ne avessero annunciato la conclusione.

  • 18:10:
    La manifestazione di solidarietà che si stava dirigendo verso il centro di detenzione di Ulmenstrasse è stata bloccata all'angolo tra Lübecker e Massmannstrasse ed è stata conclusa senza fornire motivazione alcuna.

  • 16:30:
    Il corteo di solidarietà che procedeva dal Frieda per le persone detenute nel centro di Ulmenstrasse è stato autorizzato e seguirà un percorso diverso. Ci sono circa 500 manifestanti.

  • 15:20:
    Circa 300 persone si trovano sulla Friedrichstrasse di fronte alla polizia schierata, un altro centinaia a Warnwufer, dove la polizia ha bloccato la strada e sta chiedendo di abbandonare l'incrocio.

  • 14:45:
    Circa 1000-1500 persone si stanno dirigendo, in corteo spontaneo, dalla zona conclusiva della manifestazione verso Ulmenstrasse, dove è allestito il centro di detenzione.

  • 14:20:
    A Kühlungsborn il corteo sta proseguendo verso la spiaggia.

  • 13:55:
    La maggior parte dei manifestanti è arrivata nella zona conclusiva del corteo dove sono già cominciati gli interventi. L'atmosfera è buona.

  • 13:50:
    A Kühlungsborn un pullman proveniente dal Campeggio di Wichmannsdorf è stato fermato dalla polizia. Un clown è stato portato via. Circa 100 persone hanno annunciato una manifestazione spontanea che dovrebbe arrivare alla spiaggia passando davanti al centro della stampa mainstream.

  • 13:45:
    60-70 persone stanno bloccando una stazione della Shell a Evershagen. Sul posto ci sono 9 camionette della polizia, che tuttavia stanno indietreggiando.

  • 07:17:
    Il blocco a Börgerende si prepara a partire lentamente. Dopo i negoziati con la polizia si è raggiunto un accordo, è stata approvata una manifestazione da Börgerende a Bad Doberan dove i gruppi si dovrebbero incontrare all'entrata. Quindi si raggiungerà Rostock in treno e dalla stazione partirà la manifestazione finale fino al porto della città tedesca.

  • 00:30:
    Durante il massiccio impiego degli idranti al varco ovest 5 persone sono state ferite tanto gravemente che hanno dovuto essere portate in ospedale. Tra queste c'era un fotografo dell'agenzia tedesca dpa che ha ricevuto cure d'emergenza per una lesione all'occhio. Due ferit* dovranno restare probabilmente in ospedale, uno ha subito un grave danno all'occhio e l'altr* una lacerazione del timpano. A causare le lesioni è stato l'impatto diretto con il getto dell'idrante.

07.06.2007

  • 21:25:
    Festa al Gate Est: Parte del blocco che si trova a Est balla sotto la musica di un SoundSystem...

  • 21:00:
    La strada è bloccata all'altezza di Wittenbecker Tanne, a sud di Hinter Bollhagen, bloccata anche dalla polizia, su questa strada è stata vista passare una auto delle delegazioni senza un finestrino posteriore.

  • 18:20:
    Varco occidentale: ci sono ancora 300 persone nel bosco +++ la situazione è più calma +++ ci sono ancora gli idranti schierati sulla strada +++ non si sono viste passare macchine delle delegazioni

  • 18:15:
    Blocco di Börgerende: 300 persone +++ l'atmosfera è buona +++ la cucina popolare non è potuta arrivare al blocco +++ i manifestanti vogliono rimanere al blocco un'altra notte

  • 17:25:
    La brutalità poliziesca è in aumento. C'è almeno un ferito abbastanza grave e diversi feriti lievi negli scontri per lo sgombero del varco occidentale. I sanitare del corteo hanno chiesto aiuto ai sanitari della polizia per curarlo.

  • 16:50:
    La polizia ha cominciato lo sgombero del varco occidentale (presso Hinter Bollhagen) con l'impiego massiccio di idranti. Poliziotti in assetto anti sommossa carica nella folla. La polizia ha cominciato una repressione molto brutale.

  • 16:35:
    Il blocco a Börgerende continua. 400 persone stanno sedute pacificamente in mezzo alla strada e stanno valutando se restare una seconda notte al blocco.

  • 16:30:
    Varco occidentale: La polizia continua a usare gli idranti sui manifestanti +++ i manifestanti stanno facendo un'assemblea per decidere come continuare la giornata di azioni +++ alcuni delegati del G8 sembrano essere riusciti a passare dal varco, scortati dalla polizia

  • 15:45:
    Situazione al varco ovest: la polizia blocca la strada con gli idranti +++ i delegati restano 45 minuti fermi alla barriera e poi devono tornare indietro senza passare +++ 2000 persone si trovano nei campi intorno alla barriera cercando di resistere e di ritornare a stare sulla strada +++ l'atmosfera è molto buona

  • 14:30:
    Area intorno al varco occidentale, Hinter Bollhagen: i rinforzi di polizia trasportati per elicottero si sono disposti intorno alla barriera di sicurezza; le persone si sono ritirate a ridosso della barriera e nei campi.
    Varco orientale, Bad Doberan: centinaia di persone bloccano la strada o camminano lungo la barriera di sicurezza.

  • 14:25:
    Presso il varco occidentale un blocco nudista di 40 persone è arrivato e si è messo a correre verso gli elicotteri nel campo nelle vicinanze del varco

  • 13:25:
    Hinter Bollhagen: circa 1000 manifestanti si stanno disponendo lungo la barriera di sicurezza. la polizia non sa cosa fare e non riesce a tenere la situazione sotto controllo, nonostante i massicci rinforzi giunti sul luogo

  • 12:30:
    Da oltre 24 ore resistono i blocchi sulle vie di ingresso ad Heiligendamm. A Börgerende e presso il varco orientale (vicino a Bad Doberan) si trovano ancora centinaia di manifestanti, mentre la polizia cerca di sgomberare con la forza il blocco al varco occidentale (vicino a Hinter Bollhagen).

  • 12:00:
    Hinter Bollhagen, varco occidentale: il piccolo gruppo di circa 300 persone è stato sgomberato dalla polizia e si è riunito al gruppo da circa 2500 persone che si trova nei campi e nei boschi circostanti. La polizia sta attaccando i manifestanti con gas lacrimogeni, idranti e manganelli per respingerli verso i campi. I manifestanti cercano di tornare sulla strada esponendo striscioni e avanzando.

  • 11:15:
    Hinter Bollhagen: Altre forze dotate anche di idranti stanno arrivando all'incrocio presso il varco occidentale e ne hanno sbarrato la strada. Il gruppo uscito da Reddelich è arrivato sul posto e si è disperso nei boschi e nei campi. 200 persone stanno bloccando la strada di fronte al cancello e la polizia ha dato loro il primo avviso di sgombero.

  • 10:45:
    Bad Doberan: il blocco che ha passato la notte presso il varco orientale è ancora li. I manifestanti hanno deciso di rimanere. Sta arrivando altra gente con cibo e altra polizia. Circa 20 camionette e una ruspa hanno lasciato il posto, con tutta probabilità per dirigersi verso il varco occidentale in prossimità del quale intanto le 2000 persone da Reddelich sono arrivate.

  • 09:00:
    Le 2000 persone uscite dal campeggio di Reddlich sono arrivati a Steffenshagen e stanno continuando a procedere

  • 08:30:
    Tra 1500 e 2000 persone hanno lasciato il campeggio di Reddelich e si stanno muovendo nei campi in direzione nord verso la barriera

  • 04:00:
    Circa 200 manifestanti hanno cercato di arrivare alla barriera di sicurezza questa mattina verso le 4 e mezza, ma sono stati fermati poco dopo Reddelich. Si sono verificati alcuni scontri e la polizia ha preso possesso della barricata che avevano costruito vicino a Steffenshagen, smontandola, mentre i manifestanti si disperdevano nei campi e nei boschi dei dintorni.

06.06.2007

  • 23:45:
    (via sms): 600-800 manifestanti sono restat* al blocco di Rethwisch, Circa 200 persone che non sono potute restare si sono dirette a piedi verso il campo. L'asfalto è ricoperto di sacchi a pelo per un tratto di 300 metri. Gli agenti osservano calmi con l'aiuto di un faro gigantesco. La polizia ha impedito il rifornimento di acqua e non ha permesso ai negozi di restare aperti di sera, ma la gente della zona e altr* manifestant* hanno offerto cibo e acqua. Le plena rie si susseguono a distanza di poche ore e cominciano i turni di notte.

  • 22:00:
    Tutti i blocchi hanno deciso di continuare per tutta la notte. A Boergerende sono rimanste circa 600 persone, tra Nienhagen e Rethwisch 120, e al varco orientale nei pressi di Bad Doberan circa 500.

  • 21:00:
    Ci sono circa 800-1000 persone ancora al blocco presso il varco orientale (Bad Doberan), sedute tutte insieme in un'unico blocco e pronti a passare la notte di fronte all'ingresso. La Polizia si tiene a distanza. Le persone sono rientrate ai campeggi o si sono disperse nei campi e boschi circostanti.

  • 20:05:
    La tensione a Camp Rostock si sta allentando ancora. Gli agenti sono usciti e molte camionette se ne sono già andate. Anche al blocco di Boergerende la situazione si è tranquillizzata. La polizia si tiene in disparte e non ci sono segnali di sgombero. A Boergerende sono rimaste 1500 persone, alla porta 2 di Galopprennbahn (nei pressi di Bad Doberan) ne resistono mille.

  • 19:45:
    La polizia ha annunciato che saranno bloccate le provviste per gli attivisti al blocco. Non verranno più distribuiti i viveri. Un medico ha richiesto più coperte perchè c'è il pericolo che ci sia un brusco abbassamento di temperatura. Anche questa richiesta è stata rifiutata dalla polizia.

  • 19:00:
    Un reporter della NDR è stato sentito riportare la presenza di Molotov al blocco presso il varco orientale della barriera (GATE II). Quando gli è stato chiesto dai manifestanti dove ha avuto la notizia, ha risposto che l'informazione arriva dall'agenzia tedesca DPA. Nel frattempo i poliziotti stanno camminando tra i manifestanti (una azione provocatoria in sé) cercando prove. Anche loro sono stati sentiti parlare alla radio sottovoce sulla loro ricerca di prove per la notizia.

  • 18:55:
    Gate II, Galopprennbahn (nei pressi di Bad Doberan): il blocco è costituito ancora da diverse migliaia di persone. L'atemosfera è tranquilla, anche se unità della polizia passano velocemente in mezzo alle persone e poi si ritirano subito dopo. Non c'è nessuna reazione ancora e finora nessun arresto. I poliziotti passano informazioni circa persone travisate alla centrale operativa.

  • 18:25:
    Presso il blocco di Boergerende l'atmosfera si è calmata. La polizia ha cercato di accerchiare la manifestazione e ha aggredito il presidio con l'uso di manganelli. 1500-2000 persone hanno continuato il blocco. Fino ad ora si ha notizia di almeno un arresto

  • 18:15:
    Il sit-in presso Hinter Bollhagen nei pressi del varco occidentale è stata dispersa violentemente. I manifestanti stanno ripiegando. C'è un ferito lieve a causa dello spray al pepe e di alcune manganellate

  • 17:35:
    Un sit-in pacifico di circa 100 persone presso il Gate I vicino a Hinter Bollhage sta venendo disperso brutalmente dalla polizia con uso di idranti e pestaggi.

  • 17:20:
    La polizia ha cominciato a rimuovere la prima fila del sit in a Boergerende. Nel frattempo le forze dell'ordine si stanno spostando in direzione di Rethwisch. Fino a questo momento la polizia non avevamo mostrato alcuna intenzione di evacuare il blocco.

  • 17:00:
    Una grossa parte del gruppo che è stata dispersa da Vorder Bollhagen si è spostata presso il varco a Hinter Bollhagen. Circa 100 persone stanno realizzando un sit-in davanti al varco

  • 16:30:
    Circa 1000 manifestanti si stanno muovendo verso l'entrata di Bollhagen in direzione Hinter Bollhagen.

  • 15:50:
    I clown che si trovavano all'Entrata Ovest presso Hinter Bollhagen sono stati presi in cosegna e accompagnati dalle uniformi nere della Polizia Federale fino a Kühlungsborn. L'entrata a Ovest è di nuovo libera.

  • 15:25:
    La polizia ha portato due idranti e una ruspa di sfondamento presso il Gate II (il cancello sulla zona rossa nei pressi di Bad Doberan, ndt). L'atmosfera inizia a farsi tesa e il blocco si sta lentamente spostando dalla zona rossa.

  • 15:15:
    Alla porta occidentale della zona rossa dietro Bollhagen: circa a 200 metri dalla barriera ci sono 30 Clowns e circa 30 poliziotti in tenuta antisommossa. La situazione è ancora tranquilla

  • 15:15:
    Al blocco est a Rethwisch sono presenti al momento 2000 persone, distribuite su un raggio di circa un chilometro. L'atmosfera viene definita buona e adesso sono arrivati anche rifornimenti di acqua. La cucina popolare Rampenplan sarà montata nella zona di Admanshagen.

  • 14:40:
    [Piccolo aggiornamento] I Manifestanti a Boergerende hanno deciso di lasciare libero il passaggio agli otto veicoli bloccati. In cambio potranno riprendere il veicolo dotato di soundsystem che era stato bloccato.

  • 13:55:
    Il blocco situato a Börgerende-Rethwitsch mantiene costanti le 2.000 presenze. La polizia occupa l'incrocio tra Bad Doberan e Börgerende-Rethwitsch.

  • 13:50:
    I quattro cortei/sit in registrati nei pressi dell'aeroporto di Rostock-Laage sono ora tutti terminati. I contestatori erano numericamente inferiori rispetto alla polizia, accompagnata da alcuni soldati che viaggiavano su veicoli corazzati.

  • 13:38:
    Entrata (Bad Doberan): Distanza di 250 metri ,terza richiesta di sgombero, La polizia sembra intenzionata a voler sgomberare i manifestanti.

  • 13:35:
    Il corteo a Friedrichshof all'aeroporto Rostock-Laage è stato sciolto dagli organizzatori. È un grande successo il fatto che polizia sia stata impegnata così tanto in questo posto, dove, da una decina di ore, stazionano un centinaio di contestatori. Un blocco autostradale sulla A19 è stato sgomberato e 60 persone sono state arrestate.

  • 13:35:
    Un blocco stradale sulla A19 è stato sgomberato e 60 manifestanti sono stati arrestati.

  • 13:31:
    La polizia si sta schierando numerosa davanti al recinto all'altezza della porta est, probabilmente è stato intimato lo sgombero del sit in, ma al momento la polizia si sta ancora muovendo.

  • 13:15:
    Gate 2 (Bad Doberan): La polizia sta trascinando via circa 50 attivisti che stavano facendo un sit-in a circa 300 metri dalla porta della barriera, dove sta in piedi un nutrito gruppo di manifestanti.

  • 13:00:
    A Boergerende ci sono tre blocchi di 4000 persone lungo la strada del litorale. Il sit-in a Rethwisch è stato appena sgomberato, le persone defluiscono verso il litorale.

  • 12:45:
    La corte costituzionale federale ha confermato per oggi il divieto totale delle manifestazioni contro il g8. La Sternmarsch-Bündnis (Lega della marcia a stella) non ha annunciato altre riunioni. "Non siamo più responsabili di quello che succederà e delle manifestazioni. La via democratica ci è stata chiusa" ha riferito un portavoce dell'alleanza.

  • 12:40:
    Le 200 persone circa che stavano bloccando Doberanstrasse nei pressi di Rethwisch stanno venendo spostate con la forza ai lati della strada. La presenza della polizia è massiccia, e ci sono degli idranti. Non sono stati riferiti arresti.

  • 12:30:
    La grande manifestazione all'entrata 2 sembra calma, c'è una massiccia presenza di poliziotti. I manifestanti riferiscono che la maggiorparte delle strade sono state bloccate, o dai manifestantii o dalla polizia, eccetto una piccola strada dove alcuni delegati si dice siano stati fatti passare in grande segretezza.

  • 12:20:
    I primi dimostranti partiti da Admannshagen hanno raggiunto la zona rossa a Rethwisch.

  • 11:55:
    10mila persone bloccano il G8. Oltre 5000 si sono piazzati direttamente davanti al posto di blocco di Bad Doberan. Sei elicotteri hanno scaricato una centinaia di agenti davanti ai blocchi

  • 10:40:
    Circa 4000 persone hanno quasi raggiunto la barriera nei pressi di Galopprennbahn. 2000 tentano di bloccare la strada che conduce al Gate 2. La polizia ferma persone, ma le forze inviate sul posto sono ancora ridotte. 12 elicotteri sorvolano la zona.

  • 09:00:
    Nei campi intorno a Admanshagen circa 2000 persone stanno venendo inseguite e fermate dalla polizia, che ha cominciato a usare idranti e lacrimogeni. Alcune persone colpite dai lacrimogeni stanno venendo curate dai medici. La polizia si rifiuta di comunicare con chiunque, compresi i legal team e gli organizzatori. Alcuni elicotteri continuano a sorvolare la zona. Nel frattempo la strada 105 è ancora bloccata dalla polizia.

  • 08:35:
    300 persone si sono riunite su un prato nei pressi di Admannshagen (1km a nord della 105). Chi va in quella direzione viene perquisito ma lasciato passare. Atmosfera rilassata allo sbocco di Bargeshagen (sulla 105). In direzione Admannshagen c'e' un posto di controllo della polizia.

05.06.2007

  • 19:50:
    I circa 1000 manifestanti sono arrivati a Kühlungsborn per salutare simbolicamente Bush.

  • 19:45:
    La manifestazione contro la repressione di Kühlungsborn riesce a proseguire

  • 19:40:
    Uno degli autobus bloccati dalla polizia sull'autostrada sta venendo lasciato libero di tornare a Rostock.

  • 19:30:
    Un altro gruppo di circa 100-200 persone sta camminando accompagnato dalla polizia lungo la statale 103, probabilmente in direzione di una stazione, dato che non ci sono più autobus navetta. Si trovano a circa 15-20 km da Rostock.

  • 18:45:
    Nei pressi di Weitendorf, tra l'aereoporto e la statale b103 ci sono diversi blocchi stradali. I reparti berlinesi della polizia hanno proceduto ad arresti abbastanza violenti. Dagli altoparlanti si è affermato che precedentemente le "snatch squad" erano pronte a diversi arresti. Una macchina, probabilmente appartenente alla delegazione francese è stata bloccata per un breve periodo.

  • 18:18:
    Sono partiti sei elicotteri dall'aereoporto. G.W. Bush è stato probabilmente trasportato ad Heiligendamm con essi.

  • 18:05:
    Sembra essere appena atterato George Bush all'aeroporto di Rostock-Laage. Le parole "George Bush - Terrorista!" verranno scandite dagli altoparlanti.

  • 15:15:
    Presso il concentramento a Weitendorf a sud dell'aeroporto di Rostock-Laage si stanno radunando diverse centinaia di persone. Le auto con altoparlanti saranno perquisite come anche gli striscioni. Presso la stazione di Rostock (da cui si parte per arrivare all'aereoporto) sono in corso massicce identificazioni da parte delle forze dell'ordine

04.06.2007

  • 10:30:
    Rostock-Laage: gli organizzatori hanno confermato una manifestazione all'aeroporto di Rostock-Laage in corrispondenza dell'arrivo di George W. Bush, martedì alle ore 17.00. L'appuntamento è per tutti i partecipanti a Weitendorf, vicino all'ingresso civile dell'aeroporto. La corte costituzionale amministrativa di Greifswald ha dichiarato legale questa manifestazione sbato scorso.