Anti-militarism

05.06.2007

  • 20:50:
    Kühlungsborn: La manifestazione è terminata sulla riva del Mar Baltico dopo essere passata davanti al centro della stampa mainstream internazionale. Quando i clown hanno cominciato a fare, appunto, i clown tra i cordoni della polizia, gli agenti non hanno più potuto impedire al corteo di arrivare fino al mare. Il finale è stato rappresentato da un bagno dei clown nel Mar Baltico

  • 17:30:
    Un altro gruppo di circa 40 attivisti* è stato fermato e controllato in un autobus pubblico sulla B103. Il gruppo non ha potuto proseguire e si sta dirigendo a Weitendorf verso il concentramento.

  • 17:00:
    Circa mille dimostranti sono già giunti a Weitendorf nell'area designata per la manifestazione. Un autobus proveniente da Camp Rostock è al momento fermo in un'area di parcheggio sull'autostrada, sottoposto ad un controllo di polizia. Un altro autobus era stato fermato e, dopo essere state perquisite e filmate, le persone erano state scortate dalla polizia alla manifestazione. Circa metà delle 250 persone Che erano ferme a Schwaan aspettando per il servizio navetta, sono finalmente arrivate. La polizia per ora sembra mantenersi lontana dai manifestanti e sono presenti membri della polizia anti-conflitto di Berlino. La manifestazione si sta tenendo in accordo con le condizioni imposte dalla suprema corte amministrativa.

  • 17:00:
    I megafoni stanno diffondendo informazioni circa l'attuale situazione. La manifestazione partirà non appena tutti saranno arrivati al luogo di concentramento e continuerà fin quando Bush non verrà trasferito in elicottero ad Heiligendamm. Un'improvvisata cucina sta dispensando della zuppa, una banda di percussioni suona free jazz e generalmente c'è un'atmosfera tranquilla. Si nota una folta presenza di media ufficiali

  • 16:00:
    Le auto sospette che si stavano dirigendo da Rostock verso l'aeroporto Rostock-Laage vengono deviate dalla polizia verso un parcheggio situato fuori dall'autostrada per effettuare i controlli e prendere le generalità dei passeggeri. L'Amsterdam Media Autobus è stato fermato poco fa e la gente all'interno sta per essere perquisita e filmata una alla volta. Anche alla stazione ferroviaria i controlli della polizia si stanno intensificando. Un centinaio di contestatori hanno occupato la stazione degli autobus di Schwaan, dove di solito passano i pullmann che vanno all'aeroporto. In questo momento però i pullmann a quella stazione non si stanno fermando. Alcuni di loro sono stati già identificati.

  • 15:15:
    Presso il concentramento a Weitendorf a sud dell'aeroporto di Rostock-Laage si stanno radunando diverse centinaia di persone. Le auto con altoparlanti saranno perquisite come anche gli striscioni. Presso la stazione di Rostock (da cui si parte per arrivare all'aereoporto) sono in corso massicce identificazioni da parte delle forze dell'ordine

  • 13:50:
    La manifestazione in Warnemünde è finita

  • 13:00:
    Il presidio davanti alla caserma di Hanse è stato cancellato dagli organizzatori. Circa 50 persone hanno aspettato per un'ora nel luogo di concentramento. La polizia era disposta sul luogo con due idranti.

  • 13:00:
    Rostock: all'incirca 300/400 persone si sono riunite alla sede della Caterpillar. Una piccola manifestazione ha avuto luogo con alcuni comizi, inseguito le persone sono andate a EADS, dove il numero dei poliziotti è aumentato considerevolmente. I manifestanti sono stati scortati fino al treno fino a quando non sono ripartiti.

  • 13:00:
    Rostock-Warnemünde: la manifestazione antimilitarista in Warnemünde sta arrivando al suo punto di arrivo presso la S-Bahnhof forte di 1500-2000 partecipanti. Lo spirito è buono, ci sono molti interventi al microfono e la polizia si è fermata a distanza

  • 12:00:
    Rostock: il corteo antimilitarista di Warnemünde è cominciato e vede circa 500 partecipanti. Le persone non si stanno ancora muovendo dal concentramento davanti alla EADS. La polizia ha stretto il corteo in una sola corsia. Alla stazione la polizia sta fermando e identificando le persone che arrivano per l'azione.

  • 11:00:
    Dopo aver revocato la protesta israeliana alla barriera di sicurezza presso Vorder Bollhagen, molti attivisti si sono portati al presidio contro Catterpillar in Carl-Hopp Strasse. Caterpillar è una compagnia che produce i bulldozer usati dall'esercito israeliano per abbattere le case palestinesi e per distruggere le loro terre. Altri attivisti si sono uniti al corteo antimilitarista a Warnemünde

  • 10:40:
    Un'azione alla barriera di sicurezza presso Vorder Bollhagen, finalizzata a commemorare il 40esimo anniversario della guerra del 1967 e l'occupazione israeliana dei territori palestinesi, nonché a protestare contro il muro dell'apertheid in Israele, è stata revocata dagli organizzatori che si sono rifiutati di essere circondati dalla polizia. Inoltre la polizia aveva deciso di limitare il numero di partecipanti a 15 persone massimo.

04.06.2007

  • 20:30:
    Centinaia di persone hanno manifestato oggi contro la visita del presidente Bush a Praga. Hanno soprattutto protestato contro il dislocamento in Repubblica Ceca dei radar antimissile statunitensi.

  • 11:00:
    Oggi si è svolta una protesta all'hotel dove la delegazione giapponese del G8 è ospitata. Dodici attivist*, la maggior parte dei quali provenienti dal Giappone, sono entrati nella hall dell'albergo e hanno dato voce alle loro rimostranze gridando. I temi affrontati erano tra gli altri la precarietà in Giappone e la politica globale di guerra del governo Giapponese. Il prossimo G8 nel 2008 verrà organizzato proprio in Giappone

  • 10:30:
    Rostock-Laage: gli organizzatori hanno confermato una manifestazione all'aeroporto di Rostock-Laage in corrispondenza dell'arrivo di George W. Bush, martedì alle ore 17.00. L'appuntamento è per tutti i partecipanti a Weitendorf, vicino all'ingresso civile dell'aeroporto. La corte costituzionale amministrativa di Greifswald ha dichiarato legale questa manifestazione sbato scorso.